Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a set. 2017
Icona prezzo del petrolio
17 novembre 2017
Prezzo del petrolio (Nymex): 55,44 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
17 novembre 2017
Prezzo del carbonio (EU): 7,69 €/tCO2
Documentazione > video

torna alla lista video

13 novembre 2017

Francesco Ferrante, "C'è un po' di Parigi ad Ecomondo?"

Il commento di Francesco Ferrante, vicepresidente di Kyoto Club, a margine del salone di Rimini Ecomondo sul vertice COP 23 di Bonn.

L'Accordo di Parigi si ottenne anche per la forte pressione della business community, la stessa che si riunisce ad Ecomondo e Key energy ogni anno. C'è un po' di Parigi a Rimini. Francesco Ferrante, vicepresidente di Kyoto Club, riflette sull'importanza della kermesse riminese nello scenario della green economy mondiale.

Ma cosa dobbiamo aspettarci dalla COP 23 in corso a Bonn? Penso che sia una COP di transizione, ma mi auguro che il combinato disposto tra i tedeschi, molto avanzati in tema di green economy, e la presidenza delle Isole Fiji, minacciate dal riscaldamento globale, riesca a convincere i Paesi del mondo al rispetto degli obiettivi dall'Accordo di Parigi dichiara Ferrante, che continua La Cina sta investendo nella sua geopoitica sui cambiamenti climatici, ed il tentativo di Trump di far saltare tutto è fallito sostanzialmente fallito. Gli Usa ono rimasti l'unico Paese al mondo a essere fuori dall'Accordo e la sua economia non lo segue. Trump è davvero isolato.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list