Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a Gennaio 2017
Icona prezzo del petrolio
30 Marzo 2017
Prezzo del petrolio (Nymex): 49,66 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
30 Marzo 2017
Prezzo del carbonio (EU): 4,76 €/tCO2
Bandiera ItalianaEnglish Flag
Lavori in corso
Stiamo eseguendo lavori di aggiornamento del codice del sito. Ci scusiamo in anticipo per ogni errore di visualizzazione che doveste incontrare.
Documentazione > video

[torna alla lista dei video]

3 Febbraio 2017

Da rifiuto a risorsa. La nuova vita della Posidonia

Il progetto Medonia, nato dalla collaborazione tra ENEA, Università di Roma "La Sapienza", Area Marina Protetta delle Egadi e Comune di Favignana, rientrante nel più ampio Progetto "Eco-innovazione Sicilia" ha permesso la trasformazione di un rifiuto in risorsa, restituendo ampie zone di costa prima impraticabili.

Stuoie, tappetini e passerelle per le spiagge. Sono alcuni esempi di quello che è possibile fare con i residui spiaggiati di Posidonia, una pianta marina che popola i fondali del Mediterraneo, come al largo dell’isola di Favignana.

Il progetto Medonia, dall’unione delle parole Mediterraneo e Posidonia, ha saputo trasformare un rifiuto in risorsa, restituendo all’isola e ai turisti ampie zone di costa prima impraticabili.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra ENEA, Università di Roma "La Sapienza", Area Marina Protetta delle Egadi e Comune di Favignana e rientra nel più ampio Progetto "Eco-innovazione Sicilia".


Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list