Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a feb. 2019
Icona prezzo del petrolio
16 aprile 2019
Prezzo del petrolio (Nymex): 63,46 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
16 aprile 2019
Prezzo del carbonio (EU): 26,58 €/tCO2
Chiusura ufficio Pasqua e 25 aprile
In occasione delle festività di Pasqua e del 25 aprile, l'ufficio Kyoto Club rimarrà chiuso da martedì 23 a venerdì 26 compresi. A tutti i nostri Soci e i nostri lettori i migliori auguri per un sereno periodo di festività.
Documentazione > video

torna alla lista video

28 giugno 2013

Bioplastics: a case study of Bioeconomy in Italy

Il video della conferenza di lancio del libro "Bioplastics: a case study of Bioeconomy in Italy" da oggi disponibile sul Novamont Channel di Youtube

Lo scorso 6 marzo si è tenuta a Bruxelles la conferenza "Bioplastics: a case study of Bioecononomy in Italy in the light of Horizon 2020".
Alla conferenza, organizzata da Kyoto Club, sono intervenuti alcuni tra i principali attori impegnati nella promozione e nel rilancio della Bioeconomia a livello italiano ed europeo.
L’evento è stato l’occasione per illustrare la strategia che l’Italia sta promuovendo al fine di dare un nuovo impulso al potenziale di innovazione del Paese e di sviluppare il settore della chimica verde.

In particolare, l’adozione di lungimiranti misure "market pull" che incentivano la produzione e l’utilizzo di prodotti biodegradabili da materie prime rinnovabili, ha dato vita ad importanti investimenti in tecnologie innovative e bioraffinerie, e sta generando ricadute positive per l’intera società in termini di riduzione dei rifiuti, di introduzione di criteri di sostenibilità nelle scelte di consumo dei cittadini e di reindustrializzazione del settore chimico nazionale.

La conferenza è stata anche l’occasione per presentare il libro: "Bioplastics: a case study of Bioeconomy in Italy", a cura di Walter Ganapini ed edito da Edizioni Ambiente (Collana KyotoBooks), in cui viene illustrato un esempio concreto di Bioeconomia che si sta sviluppando proprio in Italia.
Oggi è disponibile su Novamont Channel di Youtube un video che ripercorre i temi salienti trattati durante la conferenza e gli interventi di maggior rilievo di stakeholders italiani ed internazionali.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list