Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a feb. 2020
Icona prezzo del petrolio
3 aprile 2020
Prezzo del petrolio (Nymex): 25,87 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
3 aprile 2020
Prezzo del carbonio (EU): 18,06 €/tCO2
Smart working Kyoto Club
L’Ufficio di Kyoto Club resta chiuso, riaprirà il prossimo 14 aprile. Lavoriamo regolarmente da casa. Per comunicazioni urgenti potete inviare un'email a Enrico Marcon (e.marcon@kyotoclub.org). A tutti i nostri Soci, Partner e lettori gli auguri per una rapida soluzione dell’attuale emergenza.
Documentazione > rapporti/documenti

torna alla lista rapporti/documenti

13 febbraio 2020 (Kyoto Club)

Gli atti del convegno annuale di Kyoto Club "I nuovi paradigmi della transizione climatica"

Kyoto Club, in collaborazione con il progetto EUCalc, ha organizzato oggi a Roma un convegno per riflettere sulle nuove frontiere della de-carbonizzazione e sulle opportunità di una transizione da un sistema basato sulle fonti fossili a un'economia verde, rinnovabile e circolare. Gli atti del convegno.

La sfida dei cambiamenti climatici sarà cruciale nei prossimi decenni: il vertiginoso aumento delle temperature a livello globale reso noto e dimostrato da prestigiosi centri di ricerca internazionali ed europei (NASA, NOAA, Copernicus) è la prova che dobbiamo abbandonare subito l’uso delle energie fossili per procedere con la transizione verso un’economia rinnovabile e circolare.

Per approfondire il tema, Kyoto Club ha organizzato oggi a Roma un convegno per riflettere su come accelerare il processo di de-carbonizzazione dell’Italia e dell’Europa. L’evento è stato anche l’occasione per celebrare l’anniversario dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto.

All'apertura del convegno, il Vicepresidente di Kyoto Club Gianluigi Angelantoni ha letto il discorso della Presidente Catia Bastioli, impegnata in un incontro a Bruxelles. Il discorso il suolo: un paradigma da tenere presente all'interno della crisi climatica è disponibile al seguente link.

L'iniziativa organizzata dall'Associazione, in collaborazione con il progetto Horizon 2020 EUCalc, è stata anche un'occasione per capire a che punto è il nostro Paese con le politiche sul clima e per riflettere su quali debbano essere le priorità ambientali per l'Italia e l'Europa, su come accelerare il processo di decarbonizzazione e sulle opportunità di una transizione sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico.

Molti i relatori intervenuti al dibattito, moderato dal Vicepresidente dell'Associazione, Gianluigi Angelantoni: tra questi Annalisa Corrado di Kyoto Club ha raccontato il progetto #GreenHeroes di Alessandro Gassmann in collaborazione con l'Associazione e con La Stampa Tuttogreen; Laura Bruni, Direttore Affari Istituzionali di Schneider Electric e Coordinatrice del Gruppo di Lavoto "Efficienza Energetica" di Kyoto Club, ha raccontato un'indagine lanciata da poco dal Gruppo di Lavoro: Indagine sulla Trasformazione digitale e sostenibilità.

Programma del convegno (pdf)

comunicato stampa (pdf)

I relatori e le presentazioni (pdf):

Messaggio (pdf) di Catia Bastioli, Presidente di Kyoto Club. 

Il Pniec, alcune riflessioni (pdf) - Alessandro Carettoni, Dirigente Divisione III – Interventi Ambientali, efficienza energetica ed energie alternative - Direzione generale per il clima e l’energia - Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Il contributo della digitalizzazione per lo sviluppo e la competitività (pdf) - Laura Bruni, Direttore Affari Istituzionali - Schneider Electric.

Tailor made decarbonisation scenarios for Europe powered by the EUCalc model (pdf) - Luís Costa, Potsdam institute for Climate Impact Reseach RD2 Climate Resilience.

“Il Progetto EUCalc Introduzione e Risultati” (pdf) - Andrea Nicolai, T6 Ecosystem. 

"Le richieste dei Fridays for Future" - Andrea Drago - Fridays for Future Roma.

Il video (YouTube), trasmesso in diretta streaming, del convegno.

 

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list