Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a agosto 2019
Icona prezzo del petrolio
23 ottobre 2019
Prezzo del petrolio (Nymex): 54,26 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
23 ottobre 2019
Prezzo del carbonio (EU): 25,20 €/tCO2
Documentazione > rapporti/documenti

torna alla lista rapporti/documenti

26 settembre 2019

Mobilità ciclistica e pedonale, le proposte al Ministro dell'Ambiente Sergio Costa

In occasione della tavola rotonda sulla mobilità sostenibile presso il MATTM lo scorso lunedì 16 settembre, le principali associazioni ambientaliste e della mobilità attiva, tra cui Kyoto Club, hanno sottoscritto una lettera indirizzata al Ministro Costa. Il documento contiene le proposte per una mobilità ciclistica.

Le principali associazioni ambientaliste e della mobilità attiva scrivono al Ministro Costa,  "accogliendo il Suo invito in occasione della Tavola rotonda sulla mobilità sostenibile presso il MATTM lo scorso lunedì 16 settembre, come principali Associazioni ambientaliste e della mobilità attiva, Le avanziamo unitariamente alcune proposte di carattere prioritario per incentivare la mobilità sostenibile in Italia, con particolare attenzione a quella ciclistica e pedonale, che, come illustrato anche nella tavola rotonda, risulta essere la più efficace in termini di benefici ambientali e la meno onerosa da sostenere, sia per lo Stato, sia per le famiglie. Confidiamo che Lei possa valutare di inserire le nostre proposte all’interno della prossima Legge di Bilancio 2020.

Le proposte contenute nella lettera inviata al Ministro Costa:

  • fondo ciclabilità;
  • bici-bonus;
  • finanziamento dei progetti di mobilità scolastica attiva;
  • incentivi fiscali per le imprese a favore dell'uso della bicicletta;
  • campagna di comunicazione e formazione a favore dell'uso della mobilità attiva.

 

​​​​​​​Le principali associazioni che hanno sottoscritto la lettera al Ministro Costa: FIAB Onlus, #Salvaiciclisti, Legambici, Alleanza Mobilità Dolce, Kyoto Club, Bike to school, Italian Cycling Embassy, Rete #vivinstrada, Fondazione Guccione, Fondazione Michele Scarponi, Milano Bicycle Coalition, Famiglie Senz'auto, Napoli Pedala, Bikeitalia. 

In allegato (pdf) la lettera.

 

lettera (pdf)

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list