Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a agosto 2019
Icona prezzo del petrolio
23 ottobre 2019
Prezzo del petrolio (Nymex): 54,26 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
23 ottobre 2019
Prezzo del carbonio (EU): 25,20 €/tCO2
Documentazione > rapporti/documenti

torna alla lista rapporti/documenti

13 settembre 2019

Premio di eccellenza "Verso un'economia circolare" - III edizione 2019

Il concorso nazionale, giunto alla sua terza edizione, è promosso da Fondazione Cogeme Onlus, in collaborazione con Kyoto Club. Si rivolge a Enti locali e aziende di tutta Italia che nel biennio abbiano realizzato, avviato, o anche solo approvato ed autorizzato, interventi di diminuzione dei rifiuti e di uso efficiente dei materiali di scarto. Iscrizioni aperte fino al 15 novembre 2019.

Il Premio intende porre l’attenzione sull’importanza del riciclo/riuso, sullo scambio di risorse e la condivisione dei processi produttivi e di gestione per migliorare la qualità degli interventi, favorendo percorsi verso sistemi eco-industriali che limitino al massimo i sottoprodotti non utilizzati, il loro smaltimento e la conseguente dispersione nell’ambiente.
Promuovere le opportunità offerte dai modelli di simbiosi industriale per lo sviluppo dell’economia circolare e la diffusione delle buone pratiche realizzate.

Destinatari
Possono candidarsi Enti Locali e Aziende che, negli anni 2018-2019, abbiano realizzato, avviato, o anche solo approvato ed autorizzato, interventi di diminuzione dei rifiuti e di uso efficiente dei materiali di scarto, dimostranti un attivo coinvolgimento, in tutte le fasi di sviluppo, di uno o più ulteriori attori interessati al progetto (amministrazioni pubbliche locali e statali, aziende, scuole e università pubbliche e private, organizzazioni della società civile, consorzi, enti e fondazioni, anche privati cittadini e altre strutture organizzate sul territorio) e che quindi possano rientrare tra i partner dei destinatari del Premio.

Sarà assegnato un premio per le seguenti categorie:
Comuni: categoria 1: comuni fino a 30.000 abitanti; categoria 2: comuni oltre 30.000 abitanti.
Aziende: categoria 1: fatturato fino a 30 milioni; categoria 2: fatturato oltre i 30 milioni.

Come partecipare

Il termine per la presentazione delle candidature è venerdì 15 novembre 2019.

Ai vincitori verrà consegnata una targa (una per ogni vincitore per categoria) con i loghi del Premio, degli Enti promotori e del vincitore.
Fondazione Cogeme e Kyoto Club diffonderanno la notizia di assegnazione del premio “Verso un’economia circolare” presso i mezzi d’informazione e attraverso i propri siti web e canali di comunicazione dal giorno da sabato 30 novembre 2019, giornata in cui alle ore 10,00 presso il Convento dell’Annunciata di Rovato (Bs) si terranno le premiazioni.
Il Comitato scientifico potrà altresì attribuire menzioni speciali.

Per candidarsi è necessario inviare per posta elettronica i seguenti documenti (vedi allegati in basso):
1. scheda di iscrizione, compilata e sottoscritta dal legale rappresentante (o da altro soggetto autorizzato);
2. scheda riepilogativa di descrizione dell’azione/progetto proposto.


L'invio con la scansione della documentazione o link alla pubblicazione (modalità consigliata) va fatto via e-mail a: info@versounaeconomiacircolare.it
 

Premio di eccellenza nazionale (pdf)

Domanda di partecipazione (pdf)

Scheda descrittiva (pdf)

Per maggiori informazioni: www.versounaeconomiacircolare.it

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list