Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a agosto 2019
Icona prezzo del petrolio
6 dicembre 2019
Prezzo del petrolio (Nymex): 58,35 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
6 dicembre 2019
Prezzo del carbonio (EU): 24,89 €/tCO2
Documentazione > rapporti/documenti

torna alla lista rapporti/documenti

14 novembre 2019

Gli atti del convegno "Logistica merci: i progetti per la logistica smart in Italia"

Regolamentare il settore della logistica per renderlo più efficiente e meno inquinante. Il 6 novembre, Kyoto Club e CNR-IIA hanno organizzato un workshop sull'argomento nell'ambito della kermesse Ecomondo-Key Energy a Rimini. L'incontro è stato un momento di confronto tra città e interporti che hanno raccontato, ognuno dal proprio versante, le buone pratiche della logistica sulla distribuzione delle merci.

In occasione della fiera Ecomondo-Key Energy , in programma a Rimini, Kyoto Club e CNR-IIA hanno organizzato il workshop "Logistica merci: i progetti per la logistica smart in Italia" con un approfondimento sulle tecnologie e soluzioni che permettono lo sviluppo di una logistica più efficiente e meno inquinante. 

Durante i lavori è stato affrontato il tema del funzionamento e dell'efficienza dei diversi sistemi di logistica a livello nazionale (ferro, gomma, nave, aereo) e dello status della logistica nelle principali città italiane, dalla regolamentazione ai target sino alla questione dell'efficienza ambientale. Durante i lavori sono intervenuti amministratori pubblici, assessori e amministratori di interporti per avviare un confronto tra le buone pratiche della logistica sulla distribuzione delle merci.

All'evento hanno partecipato: Francesco Petracchini (CNR-IIA), Laura Tomassetti (CNR-IIA), Paolo Fazzini (CNR-IIA), Gianni Silvestrini (Kyoto Club), Andrea Bardi (ITL), Alessandro del Piano (Città Metropolitana di Bologna), Matteo Campora (Comune di Genova), Prof. Francesco Russo (Regione Calabria), Stefan Guerra (LUCENSE), Federica Frigato (Interporto di Padova), Marco spinedi (Interporto Bologna), Anna Donati (Kyoto Club), Carlo Vaghi (FIT Consulting), Massimiliano Del Bianco (DHL Express Italy).

 

Scarica la presentazione "ECOMONDO 2019 - Logistica merci: i progetti per la logistica smart in Italia" di Laura Tomassetti (CNR-IIA)

Scarica la presentazione "Multi-Agent Deep Reinforcement Learning for Traffic Signal Control" di Paolo Fazzini (CNR-IIA)

Scarica la presentazione "Il progetto LIFE ASPIRE: logistica urbana innovativa per le  una città di medie dimensioni" di Stefan Guerra (LUCENSE)

Scarica la presentazione "Innovazioni tecnologiche per il  sistema di distribuzione delle merci del futuro" di Massimiliano Delbianco (DHL Express)

Scarica la presentazione "La logistica merci nella città metropolitana bolognese" di Andrea Bardi  (ITL)

Scarica la presentazione "Le buone pratiche della logistica sulla distribuzione delle merci-Interporti" di Federica Frigato (Interporto di Padova)

Scarica la presentazione " I progetti di city logistics sostenibile per i comuni della Regione Calabria" del Prof. Francesco Russo (Regione Calabria, Vicepresidente)

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list