Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a feb. 2019
Icona prezzo del petrolio
16 aprile 2019
Prezzo del petrolio (Nymex): 63,46 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
16 aprile 2019
Prezzo del carbonio (EU): 26,58 €/tCO2
Chiusura ufficio Pasqua e 25 aprile
In occasione delle festività di Pasqua e del 25 aprile, l'ufficio Kyoto Club rimarrà chiuso da martedì 23 a venerdì 26 compresi. A tutti i nostri Soci e i nostri lettori i migliori auguri per un sereno periodo di festività.
Documentazione > rapporti/documenti

torna alla lista rapporti/documenti

29 marzo 2019

Le presentazioni e i relatori del workshop "La PAC e il rilancio delle aree rurali: innovazione, strumenti disponibili e proposte di miglioramento"

Si è svolto ieri, giovedì 28 marzo, a Roma il workshop organizzato da Kyoto Club nell'ambito del progetto "CAPsizing. Per la resilienza climatica", con il sostegno della DG "Agricoltura e sviluppo rurale" della Commissione europea e con il patrocinio del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo (Mipaaft). Le presentazioni, i relatori e i materiali di approfondimento della giornata dedicata a cinquanta studenti selezionati tra tutti i partecipanti al progetto.

Informare e creare fiducia nella Politica Agricola Comune (PAC) dell’Unione Europea tra i cittadini, soprattutto i più giovani, che vivono nelle aree metropolitane, e gli studenti degli Istituti e delle Facoltà di Agraria che rappresentano la nuova generazione di agricoltori e di addetti ai lavori.

È  questo l’obiettivo del progetto CApsizing – Per la resilienza climatica, promosso da Kyoto Club con il contributo della Direzione generale “Agricoltura e sviluppo rurale” della Commissione Europea.

Guarda il video promozionale di CAPsizing!

Giovedì 28 marzo a Roma presso la Cooperativa sociale "Agricoltura Nuova" si è svolto un workshop dedicato al tema della PAC, al rilancio delle aree rurali e al futuro dell'agricoltura. Molti gli approfondimenti tecnici fatti davanti a una platea rappresentata da cinquanta studenti dell'Istituto tecnico Agrario "Garibaldi" di Roma.

Tra i relatori intervenuti, Nicola Colonna e Federica Colucci dell'ENEA che hanno illustrato il progetto LIFE+ Agricare e hanno fatto un focus sull'innovazione tecnologica in ambito agricolo e sulle opportunità offerte dalle innovazioni per l'agricoltura di precisione e conservativa.

Durante il pomeriggio gli studenti si sono recati presso la Tenuta Presidenziale di Castelporziano, dove si è svolta una dimostrazione tecnica, con un drone, utile a vedere sul campo cosa significa agricoltura di precisione.

Scarica le presentazioni (pdf) di: 

Il progetto CAPsizing. Per la resilienza climatica e i cambiamenti climatici (pdf) - Roberto Calabresi, Kyoto Club.

Agricoltura di precisione e conservativa per coltivazioni "climate smart" (pdf) - Nicola Colonna, ENEA Centro di ricerche Casaccia.

 

 

 

 

 

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list