Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a feb. 2019
Icona prezzo del petrolio
16 aprile 2019
Prezzo del petrolio (Nymex): 63,46 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
16 aprile 2019
Prezzo del carbonio (EU): 26,58 €/tCO2
Chiusura ufficio Pasqua e 25 aprile
In occasione delle festività di Pasqua e del 25 aprile, l'ufficio Kyoto Club rimarrà chiuso da martedì 23 a venerdì 26 compresi. A tutti i nostri Soci e i nostri lettori i migliori auguri per un sereno periodo di festività.
Documentazione > rapporti/documenti

torna alla lista rapporti/documenti

20 marzo 2019

Le presentazioni del sedicesimo seminario del progetto "CAPsizing" - Università Politecnica delle Marche - Ancona

Lunedì 18 marzo presso il Dipartimento di scienze agrarie, alimentari e ambientali dell'Università Politecnica delle Marche, ad Ancona, si è svolto il sedicesimo seminario del progetto CAPsizing di Kyoto Club. Un dibattito interessante e ricco di spunti.

Presso il Dipartimento di scienze agriarie, alimentari e ambientali dell'Università Politecnica delle Marche (Ancona)  si è tenuto il seminario del progetto CAPsizing per la Regione Marche.

34 partecipanti, Docenti e studenti del Dipartimento, hanno partecipato al seminario di Ancona, con un dibattito interessante e ricco di spunti. Fra le altre idee e proposte sono emerse:

1. La necessità di sburocratizzare la gestione della PAC, attualmente ancora troppo iniqua, rigida e complicata.

2. Vanno riconosciuti agli agricoltori, anche in termini di reddito, la molteplicità dei compiti a cui sono chiamati, ben al di là di quello primario della produzione del cibo, superando la situazione attuale nella quale a fronte di un aumento dei compiti, diminuiscono i contributi a disposizione.

3. Le potenzialità dell’agricoltura di precisione e intelligente, che dovrebbe essere riconosciuta come centrale nella nuova fase 2021-2027.

4. La priorità da dare all’attuazione del principio del ricambio generazionale: nella Marche l’età media degli agricoltori è di 65 anni.

5. Il riconoscimento dell’importanza della biodiversità anche attraverso prezzi adeguati sul mercato.

6. Il rischio che pur potenzialmente positivi piani strategici nazionali vengano effettivamente attuati.

7. La condivisione delle eccellenze, per poterle replicare anche in altri Paesi: per le Marche, ad esempio, quello della produzione di pasta Mancini e dei polli Fileni bio hanno molto da insegnare.

8. L’urgenza di ripensare le tecniche agronomiche tradizionali, dando spazio all’innovazione e alla sperimentazione che possono creare nuovi modelli di sviluppo agricolo ambientalmente e socialmente sostenibili.

9. I cambiamenti climatici colpiscono già adesso l’agricoltura e il rischio siccità di queste settimane non è che l’ennesimo campanello d’allarme.

Scarica la presentazione "La Politica Agricola Comune, i cambiamenti climatici e la resilienza climatica" di Sergio Andreis (Kyoto Club)

Scarica la presentazione "La riforma della Pac post 2020: prime indicazioni" di Dimitri Giardini (CIA Ancona)

Scarica il programma

Il PSR della Regione Marche

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list