Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a feb. 2019
Icona prezzo del petrolio
16 aprile 2019
Prezzo del petrolio (Nymex): 63,46 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
16 aprile 2019
Prezzo del carbonio (EU): 26,58 €/tCO2
Chiusura ufficio Pasqua e 25 aprile
In occasione delle festività di Pasqua e del 25 aprile, l'ufficio Kyoto Club rimarrà chiuso da martedì 23 a venerdì 26 compresi. A tutti i nostri Soci e i nostri lettori i migliori auguri per un sereno periodo di festività.
Documentazione > rapporti/documenti

torna alla lista rapporti/documenti

18 marzo 2019

Le presentazioni del quindicesimo seminario del progetto "CAPsizing" - Istituto tecnico agrario "Galilei - Vetrone" (Guardia Sanframondi - BN)

Venerdì 15 marzo presso il Castello Medievale di Guardia Sanframondi (BN) si è svolto il quindicesimo seminario del progetto CAPsizing di Kyoto Club. Oltre cento gli studenti partecipanti dell’Istituto Tecnico Agrario Galilei – Vetrone, sia del Polo Scolastico Superiore di Guardia che della Sede centrale di Benevento.

A Guardia Sanframondi, Città europea del vino 2019, si è tenuto il seminario del progetto CAPsizing per la Regione Campania.

Oltre cento gli studenti partecipanti dell’Istituto Tecnico Agrario Galilei – Vetrone, sia del Polo Scolastico Superiore di Guardia che della Sede centrale di Benevento.

11mila dei 20mila ettari della Campania di vigneti per la produzione di falanghina e aglianico sono nella provincia di Benevento, una delle principali aree vitivinicole italiane, e quindi europee e l’impatto della PAC e dei cambiamenti climatici nella viticoltura sono stati al centro della mattinata, con gli eventi estremi che già hanno colpito la provincia – come la grandinata del 03 maggio 2018 che ha avuto effetti disastrosi e la necessità di intervenire subito per favorire la resilienza climatica e la rimozione graduale delle cause a livello locale. Molte le proposte emerse per la nuova fase della PAC, fra queste:

  • La revisione della distribuzione delle risorse, ancora troppo squilibrata a favore delle grandi proprietà agricole: in provincia di Benevento la maggior parte delle imprese agricole sono di piccole o al più medie dimensioni e questo è un problema molto sentito se si vuole favorire la credibilità delle politiche agricole UE.
  • Il maggiore sostegno da dare all’agricoltura di precisione e all’agroecologia, che permette di tenere unite la sostenibilità ambientale e quella sociale, con i necessari supporti all’aggiornamento e alla formazione in un’ottica sempre più multifunzionale.
  • La promozione della fitodepurazione e delle nuove tecniche che possono contribuire all’abbattimento delle emissioni di gas climalteranti in agricoltura.
  • La necessità di sburocratizzare e rendere più agili le procedure della PAC.
  • La centralità della lotta agli effetti dei cambiamenti climatici, con il sostegno a misure di mitigazione e adattamento.
  • Maggiori controlli per favorire la tracciabilità e l’eticità delle produzioni agricole provenienti dalle aree extra-UE, migliorando la competitività del sistema agricolo europeo e contrastando i rischi di desertificazione sociale.
  • Il lancio di un programma Erasmus+ dedicato ai giovani agricoltori, per favorire la formazione e lo scambio di esperienze e una più forte cooperazione fra le realtà agricole locali della UE.
  • Uno stipendio di base riconosciuto a tutti gli agricoltori europei per contrastare le fluttuazioni dei prezzi delle produzioni e salvaguardare un reddito garantito.

 

Scarica il programma (pdf) 

Scarica il Programma di Sviluppo Rurale (PSR) della Regione Campania 

Scarica la presentazione (pdf) "La Politica Agricola Comune, i cambiamenti climatici e la resilienza climatica" di Sergio Andreis (Kyoto Club)

Scarica la presentazione (pdf) "Il Dottore Agronomo e la PAC post 2020" di Walter Nardone (Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Benevento)

Scarica la presentazione (pdf) "Ecocompatibilità e sostenibilità. Cosa possono fare le aziende agricole" di Michele Pacelli ( I.T.A. "GALILEI-VETRONE" - Plesso di Guardia Sanframondi)

Scarica la presentazione (pdf) "#fridayforfuture" di Titina Pigna (Cantina sociale "La Guardiense")


 

 

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list