Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a giugno 2019
Icona prezzo del petrolio
7 agosto 2019
Prezzo del petrolio (Nymex): 53,64 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
7 agosto 2019
Prezzo del carbonio (EU): 28,77 €/tCO2
Chiusura estiva ufficio
L'ufficio Kyoto Club rimarrà chiuso dal 10 al 18 agosto. A tutti i Soci e i lettori di Kyoto Club i migliori auguri per una serena pausa estiva.
Documentazione > rapporti/documenti

torna alla lista rapporti/documenti

13 marzo 2019

Le presentazioni del tredicesimo seminario del progetto CAPsizing - Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "Presta Columella" di Lecce

Martedì 12 marzo a Lecce presso l'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "Presta Columella" si è svolto il tredicesimo seminario del progetto CAPsizing di Kyoto Club.

Si è svolto martedì 12 marzo il seminario nella città di Lecce presso l'Istituto Agrario "Presta Columella".  Molte le idee e le proposte emerse anche attraverso la compilazione dei questionari, da parte degli studenti della scuola, elaborati nell'ambito del progetto CAPsizing sulla fase 2014-2020 della Politica Agricola Comune (PAC) e sulla nuova, attualmente in discussione, per gli anni dal 2021 al 2027, fra le altre: maggiore sostegno alle fonti energetiche rinnovabili in agricoltura; corsi di aggiornamento per agricoltori a favore dello sviluppo sostenibile; incentivi per la cura dei boschi, la valorizzazione della biodiversità e le tecniche biologiche di coltivazione; promozione della multifunzionalità delle aziende agricole; sensibilizzazione rispetto alle conseguenze dei cambiamenti climatici; aumento dei finanziamenti per l’inserimento dei giovani agricoltori e l’agricoltura intelligente.

Durante il seminario moderato introdotto e concluso dal Professor Salvatore Fasano - Dirigente Scolastico dell'IISS "Presta Columella", il Direttore di Kyoto Club Sergio Andreis ha approfondito le problematiche relative alla PAC, le proposte presentate dalla Commissione europea per i prossimi sette anni di pianificazione comunitaria e introdotto il tema dei cambiamenti climatici e della resilienza climatica con riferimento specifico al settore agricolo.
 
 
Sono intervenuti sedici Docenti che hanno inquadrato la situazione salentina, con l’allarme xylella e il dibattito in corso sulle soluzioni possibili e presentato i risultati del progetto “BiodiverSO”, attuato grazie alla collaborazione con l’Università del Salento e di Bari.
 
 

Scarica il programma (pdf)

Scarica la presentazione "La Politica Agricola Comune, i cambiamenti climatici e la resilienza climatica" di Sergio Andreis (Kyoto Club)

Programma di Sviluppo Rurale (PSR) della Regione Puglia

 Progetto BiodiverSO 

 

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list