Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a feb. 2019
Icona prezzo del petrolio
16 aprile 2019
Prezzo del petrolio (Nymex): 63,46 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
16 aprile 2019
Prezzo del carbonio (EU): 26,58 €/tCO2
Chiusura ufficio Pasqua e 25 aprile
In occasione delle festività di Pasqua e del 25 aprile, l'ufficio Kyoto Club rimarrà chiuso da martedì 23 a venerdì 26 compresi. A tutti i nostri Soci e i nostri lettori i migliori auguri per un sereno periodo di festività.
Documentazione > rapporti/documenti

torna alla lista rapporti/documenti

9 aprile 2019

Le presentazioni del diciottesimo seminario del progetto "CAPsizing" - IIS "Arrigo Serpieri" - Pratola Peligna (AQ)

Venerdì 5 aprile, presso L'Istituto Tecnico "Arrigo Serpieri" di Avezzano (AQ), si è svolto il diciottesimo seminario del progetto "CAPsizing" di Kyoto Club. Durante la mattinata, gli studenti hanno avanzato diverse proposte per migliorare la PAC nella nuova fase 2021-2027.

Alla sede provvisoria – a causa dei danni provocati dal terremoto che ha colpito l’Abruzzo - di Pratola Peligna, non lontano da Sulmona, dell’Istituto di Istruzione Superiore Arrigo Serpieri, In una mattinata tersa, con i massicci innevati della Maiella e del Gran Sasso che sembravano a portata di mano, venerdì 05 aprile si è svolto il seminario del progetto Capsizing. Per la resilienza climatica. Dopo la spiegazione del concetto di resilienza, agli studenti partecipanti sono stati forniti dettagli, oltre che sui benefici portati dalla PAC, sugli effetti già visibili dei cambiamenti climatici, in particolare l’eccessivo stress subito da molti dei suoli abruzzesi e i conseguenti rischi di desertificazione, sulle criticità delle procedure burocratiche ancora troppo complicate, con ritardi nelle istruttorie e nei pagamenti regionali e sulla competizione sleale dalle aree extra-UE, come nel caso del vino Montepulciano d’Abruzzo prodotto in Serbia.

Innovazione, diversificazione e enfasi sulle produzioni di qualità sono state citate come le priorità da perseguire.

Per la fase 2021-2027, i gruppi di lavoro degli studenti hanno proposto la decisa sburocratizzazione delle procedure per l’erogazione dei contributi; il sostegno generalizzato ai giovani agricoltori, per facilitare e incoraggiarne il protagonismo nell’imprenditorialità agricola e il rinnovamento generazionale; incentivi più decisi al biologico e alla transizione al bio, per evitare il punto di non ritorno del riscaldamento globale causato dai cambiamenti climatici; l’informazione e la formazione dei giovani agricoltori per l’impiego delle nuove tecnologie in agricoltura; il riconoscimento della priorità da dare alla qualità, rispetto alla quantità, nelle politiche agricole dei prossimi anni.

Scarica il programma (pdf)

Scarica la presentazione "La Politica Agricola Comune, i cambiamenti climatici e la resilienza climatica" di Sergio Andreis (Kyoto Club)

Leggi l'articolo sul seminario sul blog di Maria Trozzi

Il PSR della Regione Abruzzo

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list