Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a marzo 2018
Icona prezzo del petrolio
15 maggio 2018
Prezzo del petrolio (Nymex): 70,98 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
15 maggio 2018
Prezzo del carbonio (EU): 14,63 €/tCO2
Documentazione > rapporti/documenti

torna alla lista rapporti/documenti

4 aprile 2018

Un budget a prova di clima per guidare la transizione dell'energia pulita dell'UE verso un'economia a basse emissioni di carbonio

Il position paper di European Alliance to Save Energy (EU-ASE), avanza dieci richieste nell'ambito del nuovo Quadro Finanziario Pluriennale dell'UE post 2020. Nello specifico, EU-ASE chiede di destinare maggiori risorse e investimenti nel settore dell'efficienza energetica.

Il Quadro finanziario pluriennale (QFP) dell'Unione europea (UE) dopo il 2020, definirà i mezzi finanziari per portare avanti le sfide sociali, economiche e ambientali che l'UE sta attualmente affrontando.

Il QFP rappresenta inoltre un'opportunità unica per l'UE di dimostrare la coerenza con i suoi obiettivi a lungo termine in materia di energia e di clima e di offrire vantaggi concreti ai cittadini europei.

Tenendo conto di ciò e in linea con gli impegni dell'Accordo di Parigi, questo documento presenta le opinioni di un'alleanza intersettoriale di imprese unite dalla visione condivisa secondo cui l'efficienza energetica, motore di crescita e occupazione, è la chiave per una decarbonizzazione economica e competitiva della nostra economia.

Leggi il position paper di EU-ASE

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list