Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a dic. 2017
Icona prezzo del petrolio
15 febbraio 2018
Prezzo del petrolio (Nymex): 61,19 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
15 febbraio 2018
Prezzo del carbonio (EU): 9,87 €/tCO2
Documentazione > rapporti/documenti

torna alla lista rapporti/documenti

30 novembre 2017

La qualità dell'aria e le politiche di mobilità sostenibile nelle 14 città metropolitane

Qual è lo status della qualità dell'aria e dell'inquinamento nelle principali città del nostro Paese? E a che punto sono gli studi sul tema? L'argomento è stato affrontato in uno dei nostri #webinarKyotoClub: Francesco Petracchini ha introdotto le problematiche relative all'argomento, e presentato in anteprima lo studio targato Kyoto Club e CNR IIA dal titolo "Mobilitaria".

Realizzare un quadro completo dello stato attuale della qualità dell’aria e della mobilità urbana; analizzare a livello nazionale i principali trend per i due ambiti, qualità dell’aria e mobilità urbana nell’ultimo decennio; e monitorare le scelte compiute dalle amministrazioni nei due ambiti, sottolineando la elevata o meno incisività delle stesse. 

Questi sono gli obiettivi dello studio "Mobilitaria. La qualità dell'aria e le politiche di mobilità nelle 14 città italiane realizzato congiuntamente da Kyoto Club e CNR IIA. Il report ha preso a campione l’area comunale di ogni Città Metropolitana italiana - in totale 14 - nell’arco temporale dall’anno 2006 all’anno 2016. Sarà presentato nella sua versione integrale nella primavera del 2018.

L'anteprima di Mobilitaria è stata presentata durante i nostri #webinarKyotoClub da Francesco Petracchini, ricercatore CNR e membro del gruppo Mobilità sostenibile di Kyoto Club.

Qui di seguito proponiamo il documento di presentazione dello studio.

Guarda l'anteprima di Mobilitaria (pdf)

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list