Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a dic. 2017
Icona prezzo del petrolio
20 febbraio 2018
Prezzo del petrolio (Nymex): 62,19 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
20 febbraio 2018
Prezzo del carbonio (EU): 9,50 €/tCO2
Documentazione > rapporti/documenti

torna alla lista rapporti/documenti

20 novembre 2017

Riforma procedura sistema omologazione post-dieselgate. La lettera delle associazioni

Alcune associazioni ambientaliste, capeggiate da Transport & Environment, chiedono che al prossimo trilogo di Bruxelles si cominci a discutere una riforma del sistema di omologazione e di sorveglianza del mercato delle auto, visti i precedenti del caso dieselgate. Tra i firmatari c'è anche Kyoto Club.

Una sorveglianza più rigorosa del mercato delle auto, un'Authority più efficace ed indipendente, la creazione di un database europeo trasparente e aperto con i dati di omologazione e sorveglianza disponibili per tutti i soggetti interessati. Sono queste le principali disposizioni che  una cordata di associazioni ambientaliste capeggiate da Trasport & Environment - tra cui Kyoto Club - a cui ha aderito successivamente anche l'Assessorato alle politiche di mobilità del Comune di Roma, chiedono di discutere alle Istituzioni europee in vista del prossimo vertice informale che si terrà a Bruxelles il prossimo 23 novembre.

Le richieste in questione sono motivate dalla preoccupazione relativa allo "scandalo Dieselgate, la cui eco mediatica continua a diffondersi in tutta Europa".  "Ad oggi poco è stato fatto" - si legge nella òettera inviata a Bruxelles, che continua - "è urgente la necessità di riformare il sistema di omologazione e di sorveglianza del mercato. In visione del trilogo, probabilmente ed auspicabilmente conclusivo di Giovedi 23 Novembre prossimo, vi proponiamo di includere le nostre disposizioni fondamentali nel compromesso finale, a protezione della salute dei cittadini italiani ed europei".

Leggi la lettera "Riforma procedura sistema di omologazione post-dieselgate"

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list