Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a dic. 2017
Icona prezzo del petrolio
20 febbraio 2018
Prezzo del petrolio (Nymex): 62,19 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
20 febbraio 2018
Prezzo del carbonio (EU): 9,50 €/tCO2
Documentazione > rapporti/documenti

torna alla lista rapporti/documenti

4 dicembre 2017

Tra Industria 4.0 ed economia circolare: gli impegni assunti

Grazie all'economia circolare basata sul riciclo e sul riuso dei materiali, l'Europa potrà sperimentare una crescita annuale dell'11% entro il 2030, accompagnata da una riduzione delle emissioni fossili del 48%. Gianluigi Angelantoni, vicepresidente di Kyoto Club, ci parla dei benefici della circular economy: la presentazione è stata tenuta il 2 dicembre a Provaglio d'Iseo (Bs) in occasione della cerimonia di premiazione del concorso "Verso un'economia circolare".

Quali sono i benefici derivanti dall'economia circolare? Sicuramente che questa porterebbe un beneficio all'Europa di 1,8 trilioni di euro, accompagnata dalla riduzione del consumo di materie prime del 32% entro il 2030. Una vera e propria rivoluzione che sta avvenendo in questo preciso momento: secondo la Fondazione Symbola il nostro Paese detiene il primato in europa per quanto riguarda il riuso e il riciclo, sopratutto a livello industriale:  in Italia nel 2015 sono stati recuperati per essere avviati a riciclo 47 mln di tonnellate di rifiuti non pericolosi, il valore assoluto piùelevato tra tutti i Paesi europei, seguiti da Germania con 43,6, Regno Unito 38,8, Francia 29,5 e Spagna 23,7. 

Gianluigi Angelantoni, vicepresidente di Kyoto Club, ci parla dei vantaggi derivanti dalle pratiche più diffuse di circular economy. La presentazione è avvenuta il 2 dicembre 2017, in occasione della cerimonia di premiazione del conocorso "Verso un'economia circolare" promosso da Fondazione Cogeme e Kyoto Club. Il premio riconosce il valore dei progetti più innovativi in materia di sosotenibilità ambientale, riciclo e riuso portati avanti da enti pubblici, aziende e amministrazioni comunali.

Leggi la presentazione

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list