Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a feb. 2020
Icona prezzo del petrolio
3 aprile 2020
Prezzo del petrolio (Nymex): 25,87 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
3 aprile 2020
Prezzo del carbonio (EU): 18,06 €/tCO2
Smart working Kyoto Club
L’Ufficio di Kyoto Club resta chiuso, riaprirà il prossimo 14 aprile. Lavoriamo regolarmente da casa. Per comunicazioni urgenti potete inviare un'email a Enrico Marcon (e.marcon@kyotoclub.org). A tutti i nostri Soci, Partner e lettori gli auguri per una rapida soluzione dell’attuale emergenza.
Documentazione > podcast

torna alla lista podcast

28 gennaio 2020 (Radio Rai 1)

Non c'è antagonismo tra sostenibilità ambientale e redditività economica

Pasquale Pistorio, ex Presidente di STMicroelectronics e Presidente onorario di Kyoto Club, è stato intervistato su Rai Radio Uno per parlare del rapporto tra sostenibilità e impresa.

"Non c'è alcun antagonismo tra sostenibilità ambientale e redditività economica dell'azienda: se uno usa meno energia, meno materie prime e meno prodotti chimici, meno acqua per fare gli stessi prodotti non può che essere più competitivo".

Sono le parole di Pasquale Pistorio, ex Presidente di STMicroelectronics e Presidente onorario di Kyoto Club, intervistato a Zapping Radio Uno.

Sotto la sua guida, l'azienda STMicroelectronics decise di investire sull'ambiente, dal 1994 al 2004, circa 300 milioni di euro, ottenendo un risparmio di 900 milioni, con un utile netto di 600 milioni in dieci anni. "Questo dovrebbe convincere tutte le aziende a impegnarsi non solo per il rispetto sacrosanto dell'ambiente ma anche per i risultati economici che non possono che migliorare" ha dichiarato ai microfoni Pasquale Pistorio .

"Anche la grande finanza si sta rendendo conto che dalle crisi si possono innescare problemi drammatici in campo ecologico, come la desertificazione o la migrazione ambientale: impegnarsi per la sostenibilità deve essere un loro impegno morale ed economico - ha dichiarato poi l'ex numero uno di STMicroelectronics in merito alla decisione del presidente di Blackrock, uno dei più grandi fondi di investimento americani, in merito alla decisione di disinvestire da aziende incompatibili con i principi ambientali.  

Ascolta l'intervista di Pasquale Pistorio - (minuto 41:33)

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list