Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a feb. 2019
Icona prezzo del petrolio
16 aprile 2019
Prezzo del petrolio (Nymex): 63,46 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
16 aprile 2019
Prezzo del carbonio (EU): 26,58 €/tCO2
Chiusura ufficio Pasqua e 25 aprile
In occasione delle festività di Pasqua e del 25 aprile, l'ufficio Kyoto Club rimarrà chiuso da martedì 23 a venerdì 26 compresi. A tutti i nostri Soci e i nostri lettori i migliori auguri per un sereno periodo di festività.
Documentazione > podcast

torna alla lista podcast

25 febbraio 2019 (Radio Rai 2)

Area B, a Milano inaugurata la ztl più grande d'Italia

Seconda in Europa solo a quella di Bruxelles, coprirà i 3/4 del territorio comunale. Nei giorni feriali , dalle 7,30 alle 19,30, sarà vietato entrare con le auto più inquinanti. Anna Donati (Kyoto Club): "Milano ha fatto molti passi in avanti".

il 25 febbraio 2019 a Milano, è stata inaugurata la cosiddetta Area B, la zona a traffico limitato più grande d'Italia e seconda in Europa solo a quella di Bruxelles.

La ztl copre circa i 3/4 del territorio comunale - dove vive il 97% della popolazione. Palazzo Marino ha previsto un calo del 14% di concentrazione di particolato nel 2019, e del 24% nel 2020. Alle auto più inquinanti sarà vietato circolare nei gionri feriali dalle 7,30 alle 19,30. Nessuna limitazione prevista per i festivi.

"Milano da 15 anni sta lavorando per studiare un sistema di mobilità alternativa: è una città che ancora soffre, ma indubbiamente ha fatto altri passi in avanti" ha dichiarato la responsabile del gruppo di lavoro "Mobilità sostenibile" di Kyoto Club, Anna Donati, ai microfoni del GR2.

Per facilitare i residenti saranno previste deroghe che permetteranno di abituarsi più facilmente alle nuove regole: nel primo anno di attuazione tutti avranno a disposizione 50 giorni di circolazione libera, mentre nel secondo anno i soli residenti avranno 25 giorni, e tutti gli altri solo 5 giorni. "Questo anno ci saranno delle deroghe per far entrare in funzione Area b in modo graduale. Sono comunque previsti degli incentivi per cambiare un veicolo commerciale o un'auto privata con un'auto pulita" ha concluso poi Anna Donati.

Scarica il podcast

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list