Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a giugno 2018
Icona prezzo del petrolio
2 agosto 2018
Prezzo del petrolio (Nymex): 67,65 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
2 agosto 2018
Prezzo del carbonio (EU): 17,40 €/tCO2
Chiusura estiva ufficio
L'ufficio Kyoto Club rimarrà chiuso dal 13 al 24 agosto. A tutti i Soci e i lettori di Kyoto Club i migliori auguri per una serena pausa estiva.
Documentazione > podcast

torna alla lista podcast

1 febbraio 2018

Polveri sottili, non siamo nel campo dell'emergenza. La problematica è strutturale: bisogna offrire alternative ai cittadini

La situazione da inquinamento di polveri sottili delle città italiane è sempre più critica. Per superare il problema è necessario offrire ai cittadini alcune alternative, servizi ferroviari adeguati, veicoli elettrici e sviluppo della sharing mobility. Parla Anna Donati, membro del Gruppo di Lavoro "Mobilità sostenibile" di Kyoto Club, intervistata al GR1.

Molte città italiane sono soffocate dalle polveri sottili, sopratutto quelle del Nord Italia: la maglia nera è Torino,dve lo sforamento di sicurezza è stato di 112 giorni. "Abbiamo un livello di motorizzazione troppo elevato - ha sostenuto Anna Donati, membro del Gdl Mobilità sostenibile di Kyoto Club, interpellata dal GR1 - bisogna offrire ai cittadini alternative reali, come reti tramviarie, reti metropolitane, servizi ferroviari per i pendolari adeguati; e ancora: la biciletta è un'ottima soluzione, veicoli elettrici e lo sviluppo della sharing mobility".

Ascolta il podcast

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list