Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a agosto 2018
Icona prezzo del petrolio
18 settembre 2018
Prezzo del petrolio (Nymex): 69,79 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
18 settembre 2018
Prezzo del carbonio (EU): 20,94 €/tCO2
Documentazione > podcast

torna alla lista podcast

22 novembre 2017 (Radio Articolo 1)

La Polonia è lo stato più "carbonifero" d'Europa. Ma con la COP24 di Katowice, Varsavia avrà meno margine per frenare l'uscita dall'era delle fonti fossili

La prima revisione al rialzo degli impegni presi a Parigi sarà nel 2018, durante la COP24 di Katowice. Una buona notizia ha sostenuto Francesco Ferrante, vicepresidente di Kyoto Club ai microfoni di Radio Articolo 1. Nonostante la Polonia sia lo Stato più "carbonifero" d'Europa.

"Ci sono molti Paesi che hanno capito che puntare sull'uscita dall'era fossile è conveniente - sostiene Francesco Ferrante, vicepresidente di Kyoto Club, intervistato da Radio Articolo 1 - ma dall'altra parte ce ne sono altri che continuano a frenare. Nel nostro Paese abbiamo un esempio evidente - continua il vicepresidente - perchè, se da un lato abbiamo la Strategia energetica nazionale che ci dice che al 2025 potremmo uscire dalla produzione del carbone, dall'altro, negli ultimi anni, sono stati messi i bastoni tra le ruote alle rinnovabili e a quelle tecnologie che potrebbero ridurre le emissioni di anidride carbonica. Bisogna cambiare rotta immediatamente" ha poi concluso Ferrante. 

Ascolta il podcast

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list