Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a marzo 2020
Icona prezzo del petrolio
27 maggio 2020
Prezzo del petrolio (Nymex): 33,92 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
27 maggio 2020
Prezzo del carbonio (EU): 21,32 €/tCO2
Documentazione > podcast

torna alla lista podcast

6 giugno 2017 (Radio Rai 1)

G7 Ambiente di Bologna. La lotta ai cambiamenti climatici è davvero in atto? Silvestrini su Radio Rai 1

A "La radio ne parla" su Radio Rai 1 Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club, commenta il ruolo dei vari paesi mondiali nella lotta ai cambiamenti climatici. Ascolta l'intervista.

Ascolta audio (mp3 - durata 19'58'')

L'intervento di Gianni Silvestrini a La radio ne parla è al min. 6'50''

Il mondo deiclimatologi è al 97% convinto che non solo siamo in presenza di un surriscaldamento del pianeta, ma che ci sia il rischio di un’accelerazione di tale riscaldamento e che bisogna intervenire in modo molto radicale. Il fatto di avere in alcune trasmissioni posizioni differenti sul tema del cambiamento climatico fa ritenere all’opinione pubblica che ci siano divergenze all’interno del mondo scientifico, ma non è così.

Come sta dimostrando la Cina, siamo in presenza di un’accelerazione verso le rinnovabili, la green economy, la mobilità sostenibile. Il fatto che la Cina sta diventando leader nella lotta ai cambiamenti climatici, la cosa interessante è che in questo Paese negli ultimi anni non ci sia stato un aumento della concentrazione di CO2.

Ormai la corsa della green economy è in atto e lo dimostra anche la distonia totale che vige negli Stati Uniti: mentre Trump annuncia di uscire dall’Accordo di Parigi, nel resto del Paese si annuncia la chiusura di tre centrali a carbone.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list