Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a nov. 2020
Icona prezzo del petrolio
14 gennaio 2021
Prezzo del petrolio (Nymex): 52,96 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
14 gennaio 2021
Prezzo del carbonio (EU): 33,02 €/tCO2
Documentazione > news dai soci

torna alla lista news dai soci

13 gennaio 2021 (Elettricità Futura imprese elettriche italiane)

La transizione energetica: dalle parole ai fatti!

Partecipa alla campagna social di Elettricità Futura per diffondere la cultura della transizione energetica.

L’impegno delle imprese del settore elettrico e di Elettricità Futura per il Green Deal si rafforza con la campagna “La transizione energetica: dalle parole ai fatti!”.

La campagna di sensibilizzazione ha l’obiettivo di:

  • Superare le opposizioni ideologiche alla diffusione degli impianti necessari alla transizione, smentendo i miti più comuni che alimentano l’opposizione dell’opinione pubblica allo sviluppo impiantistico e che creano un’errata percezione degli impatti della decarbonizzazione per l’economia e il sistema energetico.
  • Accrescere la cultura della transizione energetica favorendo la creazione di opinioni libere da preconcetti ideologici e basate su fatti e numeri.
  • Tenere alta l’attenzione dei media riguardo alla necessità di impiegare le risorse del Recovery Fund per la transizione energetica.

Partecipa alla campagna social di Elettricità Futura per diffondere la cultura della transizione energetica.
 

I VANTAGGI DELLE BIOENERGIE PER LA DECARBONIZZAZIONE IN EUROPA

Le biomasse - materiali organici, proveniente da alberi, piante e rifiuti di animali, che possono essere convertiti in energia - sono una fonte importante per l'ambiente e per il territorio. Dalla manutenzione boschiva al riciclo dei rifiuti alimentari, le biomasse sono delle risorse rinnovabili a km0, programmabili ed economiche. Nel 2018 la bioenergia ha permesso di risparmiare in Europa 310 MtCO2eq, corrispondente a circa il 7% delle emissioni totali. I benefici delle bioenergie vanno ben oltre quello ambientale in quanto trovano tantissime applicazioni anche in un'ottica di economica circolare.

Le bioenergie valorizzano in larga misura la materia prima locale e la relativa catena del valore, fortemente radicata in Europa, sostenendo i territori da un punto di vista economico e sociale. A livello di EU-28, nel 2018, si contano 708.600 posti di lavoro nell’ambito della biomassa solida, dei biocombustibili, del biogas e dei rifiuti solidi urbani, con un fatturato di 57.6 miliardi di euro. 

Le bioenergie sono fortemente radicate sul territorio nazionale, generano infatti importanti ricadute a livello di occupazione - 43.000 occupati nel 2018 - e garantiscono un’elevata e stabile produzione al sistema Paese - 20 TWh l'elettricità prodotta

#Bioenergie danno #energiarinnovabile a km0, economica e programmabile. Vero! Sosteniamo un settore che in Italia fornisce 20TWh di elettricità e può contare su filiere industriali locali e innovative che offrono lavoro a oltre 43mila persone https://bit.ly/3sgwmJg #GreenDealOra 

Per maggiori approfondimenti sulle bioenergie in Europa, leggi il report di Bioenergy Europe "Bioenergy Landscape Statistical Report 2020".

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list