Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a set. 2020
Icona prezzo del petrolio
25 novembre 2020
Prezzo del petrolio (Nymex): 45,37 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
24 novembre 2020
Prezzo del carbonio (EU): 27,08 €/tCO2
Documentazione > news dai soci

torna alla lista news dai soci

16 novembre 2020 (Studio Fieschi & soci)

Studio Fieschi apre un nuovo ufficio a Venezia

Scelto il capoluogo veneto anche perchè "punto di osservazione privilegiato per ciò che sta accadendo al pianeta: proprio qui si misurano con più concretezza alcuni effetti del cambiamento climatico".

Il nostro associato Studio Fieschi è felice di comunicare che da oggi sarà operativo un suo nuovo ufficio a Venezia (Calle Bergami S. Croce, 920). Forte di una crescita sostenuta delle sue attività negli ultimi anni, ha scelto di aprire una nuova sede oltre a quella di Torino in una città che, per chi come noi si occupa di sostenibilità, ha molteplici significati.

Venezia è un punto di osservazione privilegiato per ciò che sta accadendo al pianeta: proprio qui si misurano con più concretezza alcuni effetti del cambiamento climatico e tutti noi sappiamo bene quanto la città sia esposta agli effetti dell’innalzamento del livello dei mari” ha dichiarato Maurizio Fieschi, fondatore e socio insieme a Ugo Pretato di questa realtà consulenziale dall’approccio su misura. “Ma c’è anche un risvolto positivo quando si parla di Venezia e sostenibilità ambientale: la laguna veneta custodisce un patrimonio eccezionale di biodiversità".

Poi naturalmente ci sono anche delle motivazioni sociali ed economiche. Venezia, nonostante la sua ricchezza e storia straordinarie, sta vivendo un’evoluzione caratterizzata dalla fuga di molti abitanti: rischia di diventare una città museo. Responsabilità sociale vuol dire anche intervenire su questi processi, cercando di invertirne la rotta: abbiamo quindi deciso di portare qui la nostra attività nonostante possa apparire una scelta in controtendenza dal momento che non ci occupiamo di turismo. Per noi però questa scelta significa contribuire anche a ricreare un tessuto economico differenziato, formando e dando lavoro a giovani risorse.

Il Veneto, infine, è tradizionalmente uno dei centri produttivi più solidi del nostro Paese e noi pensiamo di poter apportare il nostro contributo a tutte quelle aziende che qui operano e che desiderano aumentare la sostenibilità dei propri processi e prodotti.

Concludiamo ricordando che Venezia è in assoluto una delle città simbolo della cultura italiana e uno dei nostri obbiettivi è proprio quello di diffondere la cultura della sostenibilità”.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list