Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a maggio 2019
Icona prezzo del petrolio
17 luglio 2019
Prezzo del petrolio (Nymex): 59,75 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
17 luglio 2019
Prezzo del carbonio (EU): 28,31 €/tCO2
Documentazione > news dai soci

torna alla lista news dai soci

8 maggio 2019 (Knauf Insulation)

Knauf Insulation inaugura il suo nuovo centro per l'eccellenza edilizia sostenibile

Knauf Insulation celebra l'apertura ufficiale del suo nuovo Experience Center in Belgio, una nuova base di conoscenze progettata per ispirare eccellenza edilizia in tutta Europa.

Il nuovo centro fornirà una visione pratica su come creare edifici a basso consumo di carbonio ed efficienti dal punto di vista energetico, che siano salubri, confortevoli e antincendio, e affronterà allo stesso tempo la crisi del lavoro non qualificato in Europa dotando gli installatori delle competenze necessarie per fornire prestazioni di risparmio energetico reali.

Durante l'inaugurazione, Knauf Insulation ha anche annunciato l'installazione di 6.000 pannelli fotovoltaici che forniranno allo stabilimento di produzione di lana minerale di Visè 1.700 MWh all’anno, collocando così l’impianto tra le quattro principali industrie in Vallonia in termini di produzione di energia elettrica fotovoltaica. Questa installazione consentirà di risparmiare 790 tonnellate di CO2 all'anno – vale a dire l’equivalente delle emissioni di CO2 prodotte da 525 abitazioni familiari.

Jean-Claude Carlin, CEO del gruppo Knauf Insulation, ha dichiarato: "Gli edifici sono responsabili del 40% del consumo energetico e del 36% delle emissioni di CO2 nell'Unione europea e quasi il 75% del patrimonio edilizio dell'UE è inefficiente1. Tutto ciò è dispendioso, costoso e disastroso per l’ambiente.

"Il nostro nuovo Experience Center, che si sviluppa su un’area di 500 m2, consentirà la riqualificazione degli edifici a livelli più elevati di efficienza energetica a basse emissioni di carbonio e migliorerà significativamente le loro prestazioni in termini di sicurezza antincendio, comfort termico e acustico, così come anche l'eccellenza della qualità dell'aria negli ambienti chiusi".

Il centro presenta ricostruzioni in scala reale di un tetto a falda, di una facciata ventilata, di pareti interne ed esterne, di intercapedini, di un solaio e di partizioni interne, nonché le attrezzature specializzate del sistema Frame SUPAFIL MAX per l’insufflaggio di lana minerale in pannelli prefabbricati.

Ogni ricostruzione mostra in dettaglio come le soluzioni Knauf Insulation siano progettate specificamente per offrire risparmi energetici reali nelle diverse aree degli edifici e indicano il modo migliore di installare queste soluzioni, così da massimizzare le loro prestazioni in termini di sicurezza antincendio, salubrità e comfort interni.

Mark Leverton, Managing Director di Knauf Insulation per l’Europa Occidentale, ha dichiarato: "L'Europa si trova di fronte a una carenza di manodopera qualificata e questo centro fornirà l'expertise certificato di cui gli installatori hanno bisogno per migliorare le proprie competenze.

"Inoltre, si baserà sulla visione della centralità del cliente di Knauf Insulation attraverso il miglioramento dell'efficienza energetica e del comfort abitativo dei clienti degli installatori".

All'inaugurazione ufficiale ha partecipato anche Pierre-Yves Jeholet, Ministro per l'Economia, l’Industria e l’Occupazione della Vallonia, e Jean-Luc Crucke, Ministro per l'Energia e il Clima.

• Per sapere di più sul Knauf Insulation Experience Centre, ti invitiamo a visitare il sito experiencecenter.knaufinsulation.eu

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list