Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a giugno 2018
Icona prezzo del petrolio
2 agosto 2018
Prezzo del petrolio (Nymex): 67,65 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
2 agosto 2018
Prezzo del carbonio (EU): 17,40 €/tCO2
Chiusura estiva ufficio
L'ufficio Kyoto Club rimarrà chiuso dal 13 al 24 agosto. A tutti i Soci e i lettori di Kyoto Club i migliori auguri per una serena pausa estiva.
Documentazione > news dai soci

torna alla lista news dai soci

7 febbraio 2018 (Sumus Italia)

Il RAL tedesco certifica “Blauer Engel” tutti tipi di sacco Sumus

Sumus Italia ha ottenuto la certificazione Blauer Engel sia per i sacchi Sumus per la raccolta dell’organico, sia per i sacchi destinati alla raccolta della carta.

La certificazione “Der Blaue Engel”, nata nel 1978, è stata la prima attestazione al mondo che ha classificato e quantificato gli impatti di un prodotto o un servizio e ha definito standard di qualità ambientale stringenti e selettivi.

Si tratta di una certificazione governativa, il cui marchio viene concesso in uso dall’ente tedesco RAL, controllato dall’Agenzia Federale Germanica per l’Ambiente. Attualmente le categorie di prodotti listati sono ottanta e il marchio, in quarant’anni, è stato concesso solo a circa 12 mila prodotti e 1.500 aziende.

Il marchio, concesso a seguito di una complessa istruttoria svolta in collaborazione con Punto 3, garantisce che i prodotti Sumus Italia rispettano i più alti standard ambientali, qualitativi e di salute del consumatore lungo tutto il loro ciclo di vita.

Il gruppo di prodotti in cui rientrano i Sacchi Sumus® è il RAL – UZ 14 – prodotti da carta riciclata.

Il nuovo marchio si aggiunge alle altre certificazioni di prodotto che fanno dei sacchi Sumus un unicum nel panorama non solo europeo dal punto del rispetto dei più rigorosi standard ambientali:

  • Compostabile CIC” di conformità alla Norma UNI EN 13432:2002 per quanto riguarda la compostabilità;
  • “HPB – CSI” di conformità alla Norma UNI EN 13593:2003 per quanto riguarda la resistenza meccanica a secco e a umido dei sacchi in carta riciclata destinati alla raccolta di rifiuti domestici;
  • “FSC™ – Forest Stewardship Council” che garantisce il rispetto dell’origine legale della fibra di cellulosa (per inostri prodotti: riciclata) lungo tutta la filiera, dalla selezione del macero alla vendita dei prodotti finiti.

Maggiori informazioni sul sito di Sumus Italia

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list