Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a agosto 2019
Icona prezzo del petrolio
15 novembre 2019
Prezzo del petrolio (Nymex): 56,53 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
15 novembre 2019
Prezzo del carbonio (EU): 23,57 €/tCO2
Documentazione > news dai soci

torna alla lista news dai soci

25 agosto 2018 (Key Energy)

È a Key Energy l'appuntamento del mondo dell'efficienza energetica

Torna Key Efficiency, il principale evento italiano dedicato alle tecnologie per l´uso intelligente dell´energia in ambito industriale e residenziale,

Continua a crescere in Italia l´attenzione delle imprese e dei cittadini verso l´efficienza energetica. Lo dimostrano i dati dell´ecobonus del Rapporto Enea, secondo i quali gli italiani hanno investito l´anno scorso oltre 3,7 miliardi di euro per circa 420mila interventi di riqualificazione energetica, o l´aumento del numero di Energy manager, cresciuti del 6% negli ultimi 4 anni, come emerge dal recente report FIRE.

Il tema cruciale del migliore impiego delle risorse è al centro di Key Efficiency, il padiglione dedicato alle tecnologie per un uso intelligente dell´energia in ambito industriale e residenziale che si svolge a Key Energy (Fiera di Rimini, 6-9 novembre 2018). La fiera leader per le rinnovabili nel Mediterraneo, organizzata da Italian Exhibition Group, ha luogo in contemporanea con Ecomondo, la grande vetrina della green e circular economy, e comprende nella sua offerta espositiva anche Key Solar, dedicato a prodotti e servizi del fotovoltaico, Key Wind, l´evento italiano di riferimento per il settore eolico, Key Storage, sull´immagazzinamento dell´energia da fonti rinnovabili e Città Sostenibile, il progetto sulla qualità ambientale dei centri urbani e sulla gestione virtuosa dei territori. Come ogni anno, si terranno in contemporanea anche gli Stati Generali della Green Economy (6-7 novembre).

Ricchissimo, anche per la prossima edizione, il programma dei convegni di Key Efficiency, a cura di Enea e delle varie associazioni di settore, come FIRE e Federesco. Apertura il 6 novembre con l´incontro dal titolo ´Efficienza energetica: la chiave per un futuro sostenibile´ (ore 15, Energy Room, pad. B5), un talk show che farà il punto sullo stato dell´arte delle politiche sull´uso efficiente dell´energia. Nel corso dell´evento si terrà l´ormai tradizionale e attesa consegna del premio FIRE-ENEA per gli Energy Manager del settore industriale. 
Sempre a cura di Enea gli appuntamenti dedicati alle soluzioni per l´edilizia e l´industria: ´L´efficienza energetica negli edifici: soluzioni e strumenti innovativi´ (7 novembre, ore 14, Energy Room, pad.B5) e ´L´Efficienza energetica nel settore industriale: opportunità tecnologiche e di sistema´ (8 novembre, ore 14, Energy Room, pad.B5). Focus principali degli eventi saranno le soluzioni e gli strumenti per i settori building e industria.

Le nuove opportunità derivanti dai titoli di efficienza energetica verranno invece affrontate dal convegno ´Certificati bianchi: facciamo il punto´, organizzato da FIRE (7 novembre, ore 14.30 Sala Gardenia, pad. D7). Il tradizionale appuntamento organizzato dalla Federazione in collaborazione con Key Energy illustrerà i risultati raggiunti e le novità. Altri convegni FIRE dedicati agli addetti ai lavori sono ´Misurare il risparmio energetico: ISO 50015 e IPMVP´ (8 novembre, ore 14.30, Sala Gardenia, pad.D7), nel corso del quale saranno illustrati principi generali e linee guida relativi alla misura e verifica della prestazione energetica e il protocollo internazionale IPMVP; ´Gli operatori dell´efficienza energetica: Energy manager, Energy auditor, EGE, ESCO´ (8 novembre, ore 14.30 Sala Mimosa 2, pad.B6), organizzato in collaborazione con Assoege e Federesco, nel quale si delineerà il quadro normativo delle varie professionalità.
Le strategie di finanziamento per rilanciare gli investimenti nei settori pubblico e privato saranno al centro de ´La finanza per l´efficienza energetica´, a cura di Federesco (6 novembre ore 14, Sala Tulipano, pad.B6), che organizza anche l´incontro ´Efficienza energetica nella Pubblica Amministrazione´ (7 novembre ore 9.30, Sala Tulipano, pad.B6) .
Altro tema all´ordine del giorno sarà quello della riqualificazione profonda degli edifici, la cosiddetta deep-renovation, per molti un´occasione unica per rilanciare l´intero settore edilizio. Il tema verrà affrontato nel convegno ´Efficientamento edifici esistenti: tecnica e finanza´, a cura di Green Building Council Italia (9 novembre ore 9,30 Sala Gardenia, Pad. D7).

Maggiori informazioni

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list