Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a set. 2017
Icona prezzo del petrolio
23 ottobre 2017
Prezzo del petrolio (Nymex): 52,16 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
23 ottobre 2017
Prezzo del carbonio (EU): 7,57 €/tCO2
Documentazione > news dai soci

torna alla lista news dai soci

10 ottobre 2017 (Anci)

#Cittàpuntozero, immagina il domani, governa l'oggi

#Cittàpuntozero è il nome della XXXIV Assemblea annuale Anci-Anci Expo, l’appuntamento più prestigioso dell’associazione. Si svolgerà nella città di Vicenza dall’ 11 al 13 Ottobre 2017 presso il complesso Fieristico Vicenza Fiera. Un focus di dialogo tra amministratori, addetti ai lavori, mondo delle imprese e Governo per confrontarsi sui principali temi politici d’interesse degli Enti Locali.

I cittadini ritengono il sindaco il più importante responsabile dello sviluppo territoriale. È la figura istituzionale dalla quale si sentono più rappresentati. Una metà di loro si dice disposta ad accettare che il sindaco aggiri la burocrazia per il bene della comunità. In maggioranza gli affiderebbero più poteri. E con essi una responsabilità nel dare risposte alla grande preoccupazione per gli effetti del cambiamento climatico e perché la città sia più vivibile. Chiedono allo Stato di sostenere con più risorse i Comuni. E si riconoscono nel Comune di residenza come principale elemento identitario, più che in associazioni politiche, religiose o sindacali. Una comunità in cui contribuire allo scopo comune e all’aiuto reciproco, non un recinto in cui rinchiudersi per difendere i propri valori. Sono questi alcuni dei risultati dell’indagine condotta da Swg e commissionata dall’Anci, associazione nazionale dei Comuni italiani, per misurare il rapporto tra cittadini e amministratori locali. Un rapporto che si conferma saldo ma che assegna agli amministratori locali una grande responsabilità, una sfida da raccogliere.

È questo il senso dei lavori di “Cittàpuntozero. Immagina il domani, governa l'oggi”, la 34esima assemblea nazionale dell’Anci che si svolgerà dall’11 al 13 ottobre alla Fiera di Vicenza. “Con ‘Cittàpuntozero’ l’associazione dei Comuni evoca un cambiamento – spiega il presidente dell’Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro -. Un cambiamento in cui è la città la variabile di moltiplicazione per guardare al futuro con la consapevolezza di chi è chiamato ad amministrare oggi ma non si sottrae alla sfida di immaginare il domani”. L’assemblea, che si aprirà alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e ospiterà gli interventi del premier Paolo Gentiloni e di un’ampia compagine di ministri, parlamentari, parti sociali e stakeholder, si sviluppa quest’anno su tre direttrici: natura, economia, persone.

Maggiori informazioni

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list