Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a set. 2017
Icona prezzo del petrolio
23 ottobre 2017
Prezzo del petrolio (Nymex): 52,16 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
23 ottobre 2017
Prezzo del carbonio (EU): 7,57 €/tCO2
Documentazione > news dai soci

torna alla lista news dai soci

4 ottobre 2017 (Enea)

Energia e clima: Enea presenta il "Catalogo delle Tecnologie energetiche"

Il documento realizzato da ENEA e CNR raccoglie le più avanzate soluzioni per la decarbonizzazione sotto forma di un database open source suddiviso per macro-aree (fonti tradizionali, rinnovabili, efficienza energetica negli usi finali e sistemi cogenerativi e di accumulo).

Il 3 settembre ENEA e CNR hanno presentato a Roma il "Catalogo delle Tecnologie energetiche", un report che ha l'obiettivo di classificare dati di tipo “qualitativo” e “quantitativo” sulle tecnologie energetiche e sulla loro applicazione nel settore industriale, dei trasporti e nel civile. Lo scopo principale del documento è quello di fornire al decisore una dettagliata disamina tecnica ed economica delle tecnologie energetiche disponibili, sia di offerta sia di uso finale.  Il testo raccoglie informazioni sulle eccellenze italiane, sia pubbliche che private, e sulle migliori pratiche relative alle più importanti tecnologie per la decarbonizzazione.

"La lotta ai cambiamenti climatici e la conseguente decarbonizzazione del nostro sistema economico rendono necessario attuare politiche strutturali sempre più ambiziose. La sfida che ci attende nel prossimo decennio è la definizione di strategie idonee a mantenere, allo stesso tempo, la competitività del nostro sistema produttivo, costruendo nuove professionalità e nuove competenze, a proteggere la salute dei cittadini e a rispondere in modo adeguato alle grandi priorità ambientali. Per fare ciò dovremo prevedere investimenti molto elevati ed attuare dei radicali mutamenti all’interno di interi settori produttivi: nella riconversione del sistema energetico con soluzioni che promuovano l’efficienza, nella rigenerazione urbana, nella produzione di energia che sfrutti le fonti rinnovabili di energia, nonché in una totale riorganizzazione della mobilità. A livello nazionale è necessario avviare una profonda riconsiderazione del modo di produrre e di fare" si legge nell'incipit del report.

Il lavoro assume un ruolo centrale in vista della elaborazione del prossimo “Piano nazionale Integrato per l’Energia e il Clima”, previsto dall’ Unione per l’Energia, nell’ambito del quale dovrà essere fornito anche un quadro conoscitivo di riferimento a livello nazionale sui temi della “Ricerca e dell’innovazione”.

In contemporanea è avvenuta anche la presentazione di “Scenari di sviluppo del sistema energetico nazionale”, a cura di RSE e Politecnico di Milano. Uno studio che illustra i modelli di riferimento per la pianificazione delle politiche su clima ed energia, valutandone il potenziale impatto sul sistema energetico, ambientale ed economico, con analisi di dettaglio sul settore elettrico. 

L’iniziativa è stata al centro dell’evento “Il ruolo delle tecnologie e degli scenari energetici nel percorso di decarbonizzazione”, che ha visto la partecipazione del responsabile del Tavolo tecnico Raffaele Tiscar, attualmente capo di Gabinetto del Ministero dell’Ambiente, dei Presidenti del CNR Massimo Inguscio, dell’ENEA Federico Testa, di ISPRA Stefano Laporta, di RSE Stefano Besseghini e dei rappresentanti del Ministero dello Sviluppo economico, Confindustria, Commissione europea, Snam, Terna e Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM).

Leggi il "Catalogo delle Tecnologie Energetiche"

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list