Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a set. 2017
Icona prezzo del petrolio
17 novembre 2017
Prezzo del petrolio (Nymex): 55,44 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
17 novembre 2017
Prezzo del carbonio (EU): 7,69 €/tCO2
Documentazione > news dai soci

torna alla lista news dai soci

7 novembre 2017 (CAP Holding)

Il bilancio di sostenibilità e il bilancio ambientale 2016: un percorso verso un nuova politica di sostenibilità

Il Bilancio di Sostenibilità e il Bilancio Ambientale sono per il Gruppo CAP strumenti  per rispondere alla domanda di trasparenza e comunicazione del territorio e degli stakeholder, un'occasione per illustrare azioni e obiettivi che caratterizzano la nostra mission, offrendo parametri certi su cui verificare i progressi e i miglioramenti della nostra azione imprenditoriale nella sua dimensione sociale e ambientale, oltre che economica.

I bilanci dell'anno 2016 del Gruppo CAP danno conto, per molti versi, di una transizione in corso. In questi anni l’elaborazione dei temi legati alla sostenibilità ha permesso a Gruppo CAP la presa di coscienza che la leadership e l’impegno del management sono fattori critici di successo per un efficace governo della CSR. Non solo per quanto riguarda i processi decisionali, ma anche per la capacità di motivare i lavoratori nel praticare la responsabilità sociale e integrarla nella cultura aziendale. D’altra parte il fiorire di iniziative e di azioni, frutto dello sviluppo spesso spontaneo di una sempre più marcata coscienza sociale e ambientale, ha reso evidente la necessità di un ripensamento in chiave strategica delle scelte di sostenibilità del Gruppo, fino all’urgenza dell’elaborazione di una policy in grado di traguardare la piena integrazione tra sostenibilità e pianificazione industriale.

Il bilancio ambientale, in particolare, rappresenta un passo aggiuntivo rispetto al tradizionale bilancio di esercizio previsto dalla legge e al bilancio di sostenibilità. Il bilancio ambientale racconta infatti in dettaglio l’impegno di condivisione e di scambio di valore di Gruppo CAP con il proprio territorio, con preciso riferimento all’impegno che il Gruppo dedica alla tutela dell’ambiente. Il bilancio ambientale è un documento informativo, pubblicato volontariamente e rivolto a tutti i portatori di interesse, nel quale sono descritte le principali relazioni tra Gruppo CAP e l’ambiente.

Maggiori informazioni

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list