Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a Gennaio 2017
Icona prezzo del petrolio
30 Marzo 2017
Prezzo del petrolio (Nymex): 49,66 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
30 Marzo 2017
Prezzo del carbonio (EU): 4,76 €/tCO2
Bandiera ItalianaEnglish Flag
Lavori in corso
Stiamo eseguendo lavori di aggiornamento del codice del sito. Ci scusiamo in anticipo per ogni errore di visualizzazione che doveste incontrare.
Documentazione > news dai soci

[tutte le news dai soci] [le news da Enea]

3 Febbraio 2017 (Enea)

Energia: ENEA lancia #ClasseA-LAB, il primo laboratorio open sull’efficienza energetica

Si chiama #ClasseA-LAB ed è il primo laboratorio open di progettazione partecipata ideato dall’ENEAper coinvolgere tutti quei soggetti -pubblici e privati- che sono interessati al Programma nazionale di informazione e formazione sul risparmio e l’efficienza energetica per il 2017.

L’evento si svolge martedì 7 febbraio nella Sala Conferenze ENEA in Via Giulio Romano 41, dalle 9 alle 17.30, e fa parte delle iniziative previste nell’ambito del dlgs 102/2014 di recepimento della direttiva europea sull’efficienza energetica.

Nello specifico, #ClasseA-LAB vuole raccogliere il maggior numero di contributi per definire azioni ed iniziative di diffusione e promozione di best practice, strumenti e tecnologie, opportunità d’incentivazione e finanziamento per l’attuazione degli obiettivi di efficienza energetica.

“Abbiamo voluto proporre un format nuovo, con un forte coinvolgimento diretto di tutti i soggetti interessati perché il tema dell’efficienza è fortemente trasversale e di sempre maggior interesse - evidenzia Antonio Disi, responsabile della Campagna di comunicazione sull’efficienza-. Chi partecipa, potrà collaborare in prima persona alla stesura del Piano 2017, confrontarsi con gli attori della comunicazione e promozione dell’efficienza energetica, contribuire all'individuazione delle criticità da affrontare, condividere le metodologie per superarle e all’attuazione delle iniziative e delle azioni programmate”.

Nella prima parte della giornata verranno presentati i risultati della Campagna nazionale “Italia in Classe A” promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzata da ENEA, nel quadro delle azioni strategiche previste dal Programma Triennale d’Informazione e Formazione sull'efficienza energetica previsto dal Dlgs 102/2014 art.13 per favorire il raggiungimento dei target fissati al 2020 dal Programma Triennale 2016-2018 sull'efficienza energetica e di sensibilizzare alluso efficiente dell’energia cittadini, Imprese e Pubblica Amministrazione.

La seconda parte della giornata prevede working group tematici, ognuno dei quali sarà coordinato da un facilitatore e sarà composto dai vari Stakeholder, rappresentativi della PA, dei sistemi territoriali, scuola e Formazione, PMI, istituti di credito, associazioni.

Maggiori informazioni




Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list