Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a maggio 2017
Icona prezzo del petrolio
2 agosto 2017
Prezzo del petrolio (Nymex): 48,76 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
2 agosto 2017
Prezzo del carbonio (EU): 5,23 €/tCO2
Documentazione > news dai soci

torna alla lista news dai soci

16 dicembre 2016 (V.D.P.)

Libro Verde per la sostenibilità ambientale delle infrastrutture nodali di trasporto

Edito da Franco Angeli Editore il libro è scritto dall'Ing. Francesco Ventura e Sonia Occhi di V.D.P. srl, insieme a Roberta Marini di RFI spa e Marco Rettighieri già DG Construction per Expo 2015 e Direttore generale di ATAC.

Il Libro verde per la sostenibilità ambientale propone un approccio concettualmente innovativo che, partendo dalle aspettative future che la comunità oggi nutre in termini di prestazioni ambientali, arriva a inquadrare la “soglia” di sostenibilità, definita da norme e piani, come livello minimo indispensabile da raggiungere.

L'idea del Libro verde per la sostenibilità ambientale è nata nel 2011 ed è stata sviluppata congiuntamente da Rete Ferroviaria Italiana SpA e da VDP srl, società di ingegneria ambientale, a partire dall'esigenza condivisa di migliorare costantemente il grado di sostenibilità delle opere in ambito ferroviario.

Il metodo proposto nel libro viene esteso a tutte le infrastrutture nodali di trasporto e costituisce lo strumento con cui massimizzare la sostenibilità ambientale delle opere relativamente ai consumi energetici, alle emissioni di CO2 e di gas serra, alla produzione di rifiuti, ai consumi idrici e alla produzione di reflui. Obiettivo ulteriore è quello di ridurre, al contempo, la necessità di ricorrere a mitigazioni o compensazioni degli effetti ambientali. Il Libro verde propone un approccio concettualmente innovativo che, partendo dalle aspettative future che la comunità oggi nutre in termini di prestazioni ambientali, arriva a inquadrare la "soglia" di sostenibilità, definita da norme e piani, come livello minimo indispensabile da raggiungere.

Nella pratica, il Libro Verde è una procedura operativa standardizzata, articolata in sette step, che dimensiona i consumi e le emissioni sostenibili dell’opera, controllandone così la sostenibilità ambientale dalla fase pre-progettuale alla gestione e garantendo il costante e solido ancoraggio alle vigenti politiche di sostenibilità formulate a tutti i livelli. Maggiori informazioni

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list