Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a ottobre 2018
Icona prezzo del petrolio
18 dicembre 2018
Prezzo del petrolio (Nymex): 48,54 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
18 dicembre 2018
Prezzo del carbonio (EU): 24,33 €/tCO2
Chiusura ufficio Natale e Capodanno
Il nostro ufficio sarà chiuso per la pausa di Natale e Capodanno dal 22 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 compresi. A tutti i nostri lettori gli auguri per un sereno Natale e un positivo e fruttuoso 2019.
Documentazione > KC sulla stampa

torna alla lista KC sulla stampa

6 dicembre 2018 (Green Style)

Clima e suolo: minacce per la terra e proposte nella tavola rotonda del CIC

Si è svolta ad Assisi, in occasione della Giornata Mondiale del Suolo, la tavola rotonda CIC intitolata “Dalla terra alla Terra – il suolo tra cambiamenti climatici e nuovi stili di vita”. Un invito a riflettere sui problemi che i mutamenti nel clima globale stanno presentando a governi e popolazioni, raccolto da diversi esperti del settore e personalità politiche internazionali. Ferrante (Kyoto Club): "Puntare su pratiche che puntano alla restituzione del carbonio al suolo".

Cambiamenti climatici e suolo al centro dell’intervento di Francesco Ferrante, presidente del Kyoto Club, che ha sottolineato come la questione clima sia arrivata ormai fino al Vecchio Continente e pone in serio pericolo la biodiversità italiana ed europea. Una minaccia contro la quale già nel presente è possibile intervenire, sia dal punto di vista energetico che da quello dell’attenzione al suolo: "Oggi siamo in piena rivoluzione energetica, dove le rinnovabili hanno un costo di conversione sempre più conveniente, sempre più paragonabile alle fonti fossili. Ci sono diverse pratiche agricole, non soltanto il biologico, ma altri metodi di coltviazione come le doppie colture, all’attenzione alla restituzione del carbonio al suolo. Sono cose che oggi possiamo fare, anche se le facciamo troppo poco. Pensiamo al modo di gestire i rifiuti, che se fatto in maniera intelligente può diventare un’opportunità".

Leggi l'articolo completo

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list