Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a dic. 2017
Icona prezzo del petrolio
20 febbraio 2018
Prezzo del petrolio (Nymex): 62,19 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
20 febbraio 2018
Prezzo del carbonio (EU): 9,50 €/tCO2
Documentazione > KC sulla stampa

torna alla lista KC sulla stampa

5 dicembre 2017

Economia circolare, ecco i vincitori del primo Premio Fondazione Cogeme

Sabato 2 dicembre a Provaglio d’Iseo (Bs) si è parlato di come pubblico e privato possano lavorare insieme per creare un nuovo modello di economia sostenibile. Dopo la tavola rotonda si è svolta la premiazione del concorso d'eccellenza "Verso un'Economia Circolare" organizzato da Fondazione Cogeme e Kyoto Club. L'articolo del Corriere della Sera.

Riuso, riciclo, innovazione. E soprattutto sostenibilità ambientale. Sono state queste le parole d'ordine della tavola rotonda svoltasi sabato 2 dicembre a Provaglio d'iseo (Bs), presso la Cantina Barone Pizzini, che ha visto come protagonisti esponenti di associazioni, imprese e rappresentanti di enti locali. All'evento, svoltosi nell'ambito del progetto "Verso un'economia circolare: avvio di un Centro nazionale di competenza in provincia di Brescia" di Fondazione Cogeme, è seguita la premizione dell'omonio concorso "Verso un'Economia Circolare", organizzato da Cogeme e Kyoto Club con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente. Un'occasione unica per riconoscere i meriti di chi pensa e realizza un prodotto, il suo design, l’industrializzazione, la commercializzazione, il consumo,  e anche lo smaltimento e la valorizzazione di ciò che resta in vista di un nuovo ciclo.

Tra i vincitori: Tra i premiati i Comuni di Castegnato (Brescia) e di Formigine (Modena) , le aziende ESOSport (Opera-Mi) e Gruppo Cap (provincia di Milano, Monza e Brianza, Pavia, Varese, Como) mentre due segalazioni sono andate all’azienda Blumarine e al Comune di Milano. «Il premio — ha spiegato il presidente della Fondazione Cogeme, Gabriele Archetti — è il risultato di un percorso avviato già nel 2016 con la creazione di un centro di competenze nazionale per quanto riguarda l’economia circolare».

Leggi l'articolo su Il Corriere Innovazione

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list