Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a set. 2020
Icona prezzo del petrolio
27 ottobre 2020
Prezzo del petrolio (Nymex): 38,71 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
27 ottobre 2020
Prezzo del carbonio (EU): 23,76 €/tCO2
Documentazione > comunicati

torna alla lista comunicati

29 settembre 2020 (Kyoto Club)

Trasformazione Digitale in chiave sostenibile. Prepariamoci al futuro Digital e Green auspicato dal Recovery Fund. Prosegue l’indagine di Kyoto Club rivolta alle imprese

È possibile coniugare in modo efficace e virtuoso l’innovazione tecnologia e la sostenibilità ambientale? La risposta è sì! È quanto emerge dai primi dati raccolti grazie all’indagine lanciata dal Gruppo di Lavoro “Efficienza Energetica & Trasformazione Digitale” di Kyoto Club, rivolta alle aziende e che continua ad essere aperta con l’obiettivo di fare sistema e di rendere replicabili gli interventi virtuosi già messi in atto nel nostro Paese. L’iniziativa ha ricevuto il supporto di Confindustria Firenze, Confindustria Venezia e Confindustria Umbria, anche come occasione di autodiagnosi imprenditoriale, per cogliere le nuove opportunità di sviluppo verdi e digitali che saranno facilitate da agevolazioni e finanziamenti. PARTECIPA, la tua risposta ha valore!

Prosegue l’indagine lanciata da Kyoto Club! Con l’obiettivo di fare sistema e di rendere replicabili gli interventi virtuosi già messi a processo da alcune realtà industriali del nostro Paese, il Gruppo di Lavoro “Efficienza Energetica” dell’Associazione ha lanciato agli inizi del 2020 un sondaggio rivolto alle aziende.

Partecipa, la tua risposta per noi ha valore!

Da una prima analisi statistica delle risposte all’indagine si rilevano già risultati interessanti: per circa l’80% dei rispondenti, infatti, esiste una correlazione tra digitalizzazione e sostenibilità; per quasi il 90% essere sostenibile rappresenta una fonte di vantaggio competitivo e di incremento del valore del brand aziendale; più della metà delle aziende che hanno partecipato all’indagine ha approfittato delle opportunità del Piano Industria/Impresa 4.0 grazie a investimenti, a formazione e a consulenza. Nonostante quest’ultima buona statistica di risposte, il 96% dei rispondenti ritiene necessario incrementare il livello di consapevolezza delle imprese sulle tematiche di trasformazione digitale.

“Siamo convinti che si possa coniugare in modo efficace e virtuoso l’innovazione tecnologica e la sostenibilità ambientale. Questa indagine sarà un’occasione per indagare sul campo il legame effettivo tra interventi di trasformazione digitale, crescita della competitività delle imprese e possibile impatto sulla sostenibilità di processi e sviluppi aziendali – dichiara Laura Bruni, Coordinatrice Gruppo di Lavoro ‘Efficienza Energetica & Trasformazione Digitale’ di Kyoto Club e Direttore Affari Istituzionali di Schneider Electric –  Vorremmo dare voce alle buone pratiche italiane, per renderle note e replicabili, ma anche comprendere le ragioni di chi non percepisce la trasformazione digitale come opportunità di crescita, facendoci portavoce di bisogni e necessità di chiarimento. Un’occasione speciale di assesstment per le imprese aderenti, ma anche per il sistema paese, per prepararsi a cogliere le sfide di innovazione digitale sostenibile che il Recovery Plan intende rilanciare e con le quali l’Italia dovrà misurarsi puntando all’eccellenza.”.

Maggiori informazioni su: www.kyotoclub.org/gruppi-di-lavoro/efficienza-energetica

In allegato (pdf) il comunicato.

comunicato stampa (pdf)

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list