Temperatura del mondo a set. 2020
24 novembre 2020

26 ottobre 2020

Assemblea dei soci 2020 di Kyoto Club

L'organo costituito dai delegati dei soci dell'Associazione ha approvato all'unanimità le linee d'azione e le priorità d'intervento proposte dal Consiglio direttivo.

Pe la prima volta si è tenuta completamente in modalità online l'Assemblea dei Soci annuale ordinaria di Kyoto Club. Il meeting, svoltosi lunedì 26 ottobre, è stato coordinato dalla Presidente dell'Associazione e CEO di Novamont, Catia Bastioli. Ai lavori hanno preso parte anche i due Vicepresidenti, Gianluigi Angelantoni e Francesco Ferrante, il Direttore scientifico, Gianni Silvestrini e il Direttore esecutivo, Sergio Andreis.

Il Consiglio direttivo dell'Associazione ha ribadito il proprio impegno contro i cambiamenti climatici e a favore della sostenibilità ambientale e della giustizia climatica.

L'Assemblea dei Soci ha approvato all'unanimità le linee d'azione e le priorità d'intervento proposte dal Consiglio direttivo:

i) Sviluppo dei servizi dedicati per i Soci e delle attività informative e formative di Kyoto Club.

ii) Supporto alle iniziative dei Gruppi di Lavoro dell’Associazione.

iii) Continuazione della collaborazione con le Amministrazioni pubbliche nazionali, regionali e locali e proposte per l’attuazione di politiche climate – friendly e di sviluppo sostenibile, con specifico riferimento agli interventi da sostenere nell’ambito del Green Deal europeo e del piano NextGenerationEU.

iv) Promozione delle attività di Scuole per Kyoto, anche con riferimento alle esperienze di alternanza scuola-lavoro e Parchi per Kyoto.

v) Ampliamento dell’internazionalizzazione della progettualità, anche attraverso Transport & Environment – T&E, lo European Council for an Energy Efficient Economy – eceee e la European Alliance to Save Energy – EUASE, la presentazione di progetti in risposta ai bandi della Commissione europea e, se possibile, la partecipazione alla COP 26. Con le seguenti priorità tematiche:

A. Le politiche climatiche, locali, nazionali ed UE, per l’attuazione dell’Accordo di Parigi e la decarbonizzazione dell’economia. B. Gli interventi a sostegno della bio economia circolare. C. Il ruolo della finanza a sostegno della transizione verso un’economia sempre più climate – friendly.  D. La mobilità urbana sostenibile, con la diffusione del rapporto Mobilitaria 2020 e 2021 e il sostegno all’intermodalità ferroviaria, all’ampliamento del trasporto su ferro, rispetto a quello su gomma, per persone e merci. E. L’advocacy e lobby, nazionale ed UE, a sostegno delle politiche dell’efficienza energetica, con enfasi in materia di deep renovation degli edifici e la trasformazione digitale.

Scarica la presentazione "Lo stato di Kyoto Club e la proposta delle priorità d'intervento per il 2020-2021" (pdf)