Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a giugno 2020
Icona prezzo del petrolio
6 agosto 2020
Prezzo del petrolio (Nymex): 42,70 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
6 agosto 2020
Prezzo del carbonio (EU): 27,42 €/tCO2
Chiusura estiva ufficio
L'ufficio Kyoto Club rimarrà chiuso dall'8 al 16 agosto. A tutti i Soci e i lettori di Kyoto Club i migliori auguri per una serena pausa estiva.
Documentazione > comunicati

torna alla lista comunicati

31 luglio 2020 (Kyoto Club)

Per una PAC a emissioni zero, Kyoto Club presenta il progetto CNC

Kyoto Club, con il contributo della Direzione Generale “Agricoltura e Sviluppo Rurale della Commissione europea, lancia CNC – Per una PAC a emissioni zero. Il progetto annuale ha l’obiettivo di contribuire ad accrescere il livello di informazione sui vantaggi offerti dalla Politica Agricola Comune (PAC) per una resilienza climatica e per la protezione del suolo. Con CNC si sensibilizzeranno i giovani agricoltori e gli studenti degli Istituti Agrari di tutta Italia, gli agricoltori del futuro!

CNC – Per una PAC a emissioni zero è un’attività replicabile in altre regioni dell’UE con cui si intendono promuovere gli orientamenti e gli obiettivi della PAC, grazie al coinvolgimento e al ruolo attivo dei giovani agricoltori, al fine di avviare un dialogo sulle criticità dell'integrazione delle aree rurali e raccogliere proposte per trovare soluzioni intelligenti da proporre ai Governi regionali.

 

Di durata annuale (1° agosto 2020 – 31 luglio 2021), l’iniziativa vuole mettere al centro direttamente gli studenti, e che offro loro la possibilità di avanzare nuove proposte per contribuire a migliorare la situazione esistente e apportare un piccolo contributo allo sviluppo della materia.

Tra le attività previste dal progetto CNC: venti webinar tematici e seminari frontali negli Istituti di Agraria che favoriranno il networking tra operatori e imprenditori agricoli per presentare le opportunità offerte dalla PAC, favorendone il livello di conoscenza, le opportunità che questa offre per il miglioramento della sostenibilità ambientale, la resilienza climatica e la diffusione di più sane abitudini alimentari.

 

Il progetto verrà presentato ufficialmente a settembre a Roma presso la Sede della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, in base alla situazione emergenza Covid-19. Sarà trasmessa anche la diretta streaming dell’evento di apertura.

 

È stato richiesto il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricoli e Forestali - Mipaaf al progetto CNC.

 

Scopri di più su CNC!

 

In allegato (pdf) il comunicato stampa.

comunicato stampa (pdf)

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list