Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a set. 2020
Icona prezzo del petrolio
30 ottobre 2020
Prezzo del petrolio (Nymex): 36,36 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
30 ottobre 2020
Prezzo del carbonio (EU): 23,44 €/tCO2
Documentazione > comunicati

torna alla lista comunicati

15 luglio 2020

Democrazia e lavoro: un webinar su diritti, sfruttamento e Gender gap

Per un Green New Deal dal basso, partecipato e condiviso e per una ripartenza sostenibile e inclusiva, nell’ambito dell’iniziativa Rinascimento Green sarà tramesso, venerdì 17 luglio, il secondo di una serie di webinar tematici su vari temi che saranno contenuti in un documento programmatico dal titolo “Un Green New Deal dal basso per l’Italia”, diffuso online e messo in consultazione pubblica. Segui la diretta streaming sulla Pagina Facebook di Rinascimento Green.

Come puoi contribuire al Rinascimento green? Da dove puoi iniziare? Intanto puoi partecipare all’iniziativa lanciata dai promotori del progetto Rinascimento Green, in collaborazione con Kyoto Club e Change.org, con cui si avvia la campagna “Un Green New Deal dal basso per l’Italia”. 

Leggi il piano in bozza “Un Green New Deal dal basso per l’Italia” e inviaci i tuoi commenti e le tue osservazioni!

“Non c’è dubbio che viviamo nel pieno di una crisi del lavoro, dominata da precariato, ingiustizia sociale e climatica- sostiene una delle promotrici Stephanie Brancaforte, Direttrice di Change.org e co-Fondatrice di Rinascimento Green - Tuttavia le crisi possono anche aiutare a tirare fuori il meglio dalle persone, incentivandole a lavorare insieme, a fare proposte e a intraprendere azioni ambiziose e coraggiose. Questo processo dal basso è un invito a tutti per trovare i punti che ci uniscono e contribuire con le nostre idee e forze all’elaborazione di un equilibrio più equo.”

“In un sistema economico sempre più fondato su sfruttamento e disuguaglianze, rimettere al centro il lavoratore, i suoi diritti e la sua dimensione umana è l’unica possibilità per iniziare a cambiare il sistema e costruire un futuro migliore”, afferma il giornalista Massimiliano Perna.

Venerdì, 17 luglio, sarà trasmesso in diretta Facebook il secondo di cinque webinar tematici dedicati alla campagna e ai suoi temi sociali e ambientali.

Al webinar, moderato da Massimiliano Perna – giornalista, intervengono: Yvan Sagnet – Associazione No Cap, Carlo Devillanova – docente di Economia Politica Università Bocconi di Milano, Graziella Priulla – docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi Università di Catania, Rita Palidda – docente di Sociologia dei processi economici Università di Catania, Giuseppe Pugliese – Associazione SOS Rosarno, Dario Formicola – Whirpool Napoli. Introduce: Stephanie Brancaforte – Change.it.

Segui la diretta sulla Pagina Facebook di Rinascimento Green.

In allegato il comunicato stampa dell'evento (pdf).

comunicato stampa (pdf)

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list