Temperatura del mondo a giugno 2020
6 agosto 2020
6 agosto 2020
Chiusura estiva ufficio
L'ufficio Kyoto Club rimarrà chiuso dall'8 al 16 agosto. A tutti i Soci e i lettori di Kyoto Club i migliori auguri per una serena pausa estiva.

1 luglio 2020

Kyoto Club e Coordinamento FREE: nessun sostegno alle fonti energetiche fossili nel Just Transition Fund!

Lunedi 6 luglio la Commissione REGI, Sviluppo Regionale del Parlamento Europeo vota la Just Transition Fund (JTF) Regulation, che regola la gestione del Fondo per la transizione equa. La Commissione REGI sta valutando di introdurre un’eccezione che permetterebbe il finanziamento, per circa 40 miliardi, di progetti per lo sfruttamento del gas.

Kyoto Club e il Coordinamento nazionale FREE, Fonti rinnovabili ed efficienza energetica hanno scritto ai Parlamentari italiani della Commissione e delle altre Commissioni coinvolte per chiedere l’esclusione dal Fondo di ogni sostegno alle fonti energetiche fossili – compreso il gas.

GB Zorzoli, Presidente del Coordinamento nazionale FREE ha dichiarato: “Non si può procedere a giorni alterni. In quelli pari si parla di Green Deal, in quelli dispari si fa diventare green il gas fossile!”

“La settimana scorsa il Consiglio europeo ha votato per una esclusione totale di finanziamenti a progetti "fossili", ha sostenuto Francesco Ferrante, Vicepresidente di Kyoto Club, “un voto importante che rischia ora di essere vanificato dalla posizione della Commissione REGI. Nessun sostegno alle fonti energetiche fossili che creano solo ormai ben noti problemi. Tutti gli investimenti europei siano destinati alle fonti energetiche rinnovabili e all’efficienza energetica.”

Scarica il comunicato stampa (pdf)