Temperatura del mondo a maggio 2019
25 giugno 2019
25 giugno 2019

7 giugno 2019 (Kyoto Club)

Progetto LiberAria. Premiati gli alunni del VII Circolo Didattico "Montessori" di Roma

Nell'ambito del Concorso "idee per il mio quartiere", lanciato con il progetto LiberAria di Kyoto Club e Corrente in Movimento, sono stati premiati gli alunni della classe IV C del VII Circolo Didattico “Montessori” con una bicicletta a pedalata assistita. Assegnati anche dei premi per i secondi e terzi classificati: classe IG della Scuola Secondaria di Primo Grado “Esopo” (I.C. Via Volsinio) e classe III A della Scuola Primaria “G. Mazzini” (I.C. Via Volsinio). Guarda le foto della consegna dei premi!

Proporre idee e soluzioni per uno sviluppo sostenibile del proprio quartiere. Mirando a questo obiettivo hanno partecipato le scuole coinvolte nel progetto LiberAria di Kyoto Club e Corrente in Movimento al concorso "idee per il mio quartiere". L'iniziativa rientra nel programma di EUREKA! ROMA 2019 promosso da Roma Capitale e in collaborazione con SIAE.

I progetti elaborati dagli studenti sono stati presentati  a Roma lo scorso 27 maggio presso la Biblioteca di Villa Leopardi, dove è stata allestita anche una mostra sulla mobilità sostenibile e la mobilità in Italia (allestita con i dieci pannelli informativi realizzati nell'ambito del progetto). Il 29 maggio, sempre a Roma, presso lo Spazio Europa della Rappresentanza delle Commissione europea e dell’Ufficio del Parlamento europeo in Italia, si è svolta la cerimonia di premiazione. Durante questo evento, infatti, sono stati annunciati i vincitori del Concorso "idee per il mio quartiere" ed è stato presentato il progetto LiberAria, illustrando al pubblico intervenuto anche i risultati raggiunti e il coinvolgimento delle scuole che vi hanno aderito.

Vincitore del concorso: la classe IV C del VII Circolo Didattico “Montessori” che ha presentato un elaborato dettagliato contenente interessanti proposte per una nuova mobilità sostenibile nel quartiere (II Municipio), proponendo un cartellone disegnato a mano dagli alunni con quattro cartine contenenti i percorsi dei mezzi sostenibili, realizzati su carta lucida e apposti sulla mappa del municipio. Ai vincitori è stata donata una bicicletta a pedalata assistita della marca Microbike.

L'elaborato presentato dalla classe vincitrice IV C -VII Circolo Didattico "Montessori".

Le mappe realizzate dalla classe vincitrice IV C -VII Circolo Didattico "Montessori".

La Classe IV C premiata nell'ambito del Concorso "idee per il mio quartiere" - Progetto LiberAria.

Un momento della consegna del premio e del diploma di partecipazione a LiberAria (Roma, VII Circolo Didattico "Montessori" - Classe IV C e l'insegnante Antonella Grandinetti).

Nell'ambito del concorso sono stati assegnati anche due premi per i secondi e terzi classificati. In particolare la classe IG della Scuola Secondaria di Primo Grado “Esopo” (I.C. Via Volsinio), a cui è stato assegnato un monopattino elettrico  e la classe III A  della Scuola Primaria “G. Mazzini” (I.C. Via Volsinio) che hanno ricevuto in premio un monopattino.

Un momento della consegna del premio all'insegnante Chiara Lesti della classe IG della Scuola Secondaria di Primo Grado “Esopo” (seconda classificata).

Un momento della consegna del premio all'insegnante Domenica Di Giacco della classe III A  della Scuola Primaria “G. Mazzini” (terza classificata).

In allegato (pdf) il comunicato stampa.

comunicato stampa (pdf)