Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a giugno 2019
Icona prezzo del petrolio
7 agosto 2019
Prezzo del petrolio (Nymex): 53,64 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
7 agosto 2019
Prezzo del carbonio (EU): 28,77 €/tCO2
Documentazione > comunicati

torna alla lista comunicati

5 giugno 2019

Clima, secondo Donald Trump ora il cambiamento climatico esiste

Durante la Giornata Mondiale dell’Ambiente, il Presidente USA si ricrede sul cambiamento climatico. Kyoto Club: “Grazie ai giovani di tutto il mondo”.

"Io credo ci sia un cambiamento del clima, e credo che i cambiamenti siano in entrambe le direzioni" ha affermato il Presidente statunitense Donald Trump a margine della terza giornata della sua visita di Stato nel Regno Unito. L’inquilino della Casa Bianca si è poi detto, d’accordo con il Principe Carlo, che è giusto che la nostra generazione eviti a quelle future il disastro. Una dichiarazione che arriva proprio in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente dell’Onu.

“Dove non è riuscita la scienza, colpisce il fascino del sangue blu – afferma il Direttore scientifico di Kyoto Club, Gianni Silvestrini - Ma Trump ondeggia: si, esiste il cambiamento climatico, ma in realtà ci sono grandi caldi e freddi estremi. Trump dimostra ancora una volta la sua pericolosa vaghezza e confonde la crisi climatica con le variazioni meteorologiche. E arriva a dire che gli Usa sono primi della classe sul clima... Sì, primi nel senso che hanno la maggiore responsabilità a livello mondiale per le emissioni cumulative di anidride carbonica... Per fortuna ci sono i giovani di tutto il mondo a svegliare i potenti”.

Scarica il comunicato (pdf)

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list