Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a maggio 2019
Icona prezzo del petrolio
17 luglio 2019
Prezzo del petrolio (Nymex): 59,75 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
17 luglio 2019
Prezzo del carbonio (EU): 28,31 €/tCO2
Documentazione > comunicati

torna alla lista comunicati

18 febbraio 2019

Agricoltura, proseguono con successo i seminari del progetto #CAPsizing di Kyoto Club

CAPsizing. Per la resilienza climatica è un progetto di Kyoto Club, sostenuto dalla Direzione generale “Agricoltura e sviluppo rurale” della Commissione europea, che prevede l’organizzazione di seminari nelle scuole e università italiane per diffondere e sensibilizzare gli studenti sul tema della PAC (Politica Agricola Comune). Tra le regioni già toccate: Veneto, Sicilia, Lombardia, Friuli Venezia-Giulia, Piemonte, Liguria, Molise, Lazio, Toscana e Umbria.

Sensibilizzare l'opinione pubblica, in particolare i giovani agricoltori e gli studenti degli Istituti e delle Facoltà di agraria di tutta Italia, sull'importanza della Politica Agricola Comune (PAC) per l'economia e la società dell'UE, stimolare il dibattito e raccogliere idee per avanzare proposte per la nuova fase 2021-2027. È questo l’obiettivo del progetto CAPsizing. Per la resilienza climatica, promosso da Kyoto Club con il contributo della Direzione generale “Agricoltura e sviluppo rurale” della Commissione Europea. 
 
Il progetto prevede l’organizzazione di seminari negli Istituti e Facoltà di Agraria di tutta la penisola che offrono un approfondimento delle opportunità offerte dalla PAC e con cui si raccolgono i contributi degli studenti sul tema.  
 
In che modo la PAC può incidere positivamente nella sostenibilità ambientale e nella riduzione dei gas serra nell’atmosfera? È questo uno dei principali temi affrontato con gli studenti durante i lavori nelle scuole.  Una questione cruciale per quella che sarà la nuova fase, attualmente in discussione a Strasburgo e Bruxelles, che secondo la proposta della Commissione e della Commissione Ambiente dell’Europarlamento – da poco approvata - prevede che il 40% del bilancio sia destinato all’azione climatica. 
 
Molti altri gli argomenti trattati durante i seminari, che vedono la partecipazione, insieme agli studenti, di docenti universitari, agricoltori, esponenti delle associazioni di categoria. Tra questi, il ruolo dell’agricoltura biologica per l’adattamento e la mitigazione climatica, la diffusione di sane abitudini alimentari, il sostegno al reddito degli agricoltori – soprattutto quelli più giovani - il funzionamento dei fondi europei e i requisiti per la loro accessibilità, l’innovazione tecnologica applicata alle aziende agricole. 
 
Il prossimo 28 marzo si svolgerà una visita della società cooperativa Agricoltura Nuova di Roma per discutere di processi e pratiche di digitalizzazione e innovazione nel settore agricolo insieme agli studenti e agli addetti ai lavori. Un altro tema centrale per i prossimi anni, anch’esso al centro dell’indagine del progetto di Kyoto Club. 
 
Per ulteriori notizie potete visitare la pagina del progetto CAPsizing. Per la resilienza climatica sul sito di Kyoto Club. 

Per informazioni si prega di contattare Giacomo Pellini: g.pellini@kyotoclub.org

Scarica il comunicato stampa (pdf)

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list