Temperatura del mondo a agosto 2018
18 settembre 2018

6 settembre 2018

Rise for Climate - Una giornata globale per la giustizia climatica

Centinaia di migliaia di cittadini si preparano per la Giornata di mobilitazione globale sul Clima dell'8 settembre “Rise for Climate” – la manifestazione di Roma sarà in Piazza Testaccio.

La mobilitazione globale – Sabato 8 settembre cittadini di più di 70 paesi prenderanno parte a più di 500 azioni nel quadro di ​Rise for Climate, per portare l'attenzione del mondo sull'urgenza della crisi climatica. Verranno evidenziati gli impatti sempre più gravi sulle comunità più esposte, ma verranno anche mostrate soluzioni, innovative e dal basso, per lasciare i combustibili fossili nei loro giacimenti. Ci saranno centinaia di eventi, in cui parteciperanno leader nel passaggio all'energia rinnovabile al 100%, comunità che si oppongono all'estrazione dei combustibili fossili e cittadini che metteranno pressione ai politici che di lì a pochi giorni si riuniranno nel​ Global Climate Action Summit (California,12 -14 settembre).

Gli eventi climatici estremi che abbiamo sperimentato quest'anno, e la recente ricerca sulla Terra che rischia di diventare un ​‘pianeta serra’​, dimostrano che dobbiamo ridurre rapidamente le nostre emissioni di anidride carbonica entro il 2020, e limitare l'aumento della temperatura a 1,5 gradi. In  questo modo avremo ottime possibilità di non scoprire mai come un aumento della temperatura     maggiore potrebbe causare il collasso di una serie di sistemi vitali del nostro pianeta!

La mobilitazione a Roma​: Rise for Climate Roma si propone di cambiare il consumo di energia nella città di Roma - una abitazione alla volta. Mettendo a disposizione informazioni indipendenti sui  fornitori di energia domestica, e dando criteri su come fare scelte responsabili, offriremo ai cittadini le conoscenze di cui hanno bisogno per passare dai combustibili fossili alle energie rinnovabili nelle loro stesse case – l'azione contro il cambiamento climatico non potrebbe essere più “local”! Rappresentanti del Climate Reality Project e del Movimento cattolico mondiale per il clima             ricorderanno poi ai partecipanti l'importanza globale delle loro azioni “local”.

Dove: ​In Piazza Testaccio, attorno alla famosa ​Fontana delle Anfore​.

Quando: ​l'8 settembre è la Giornata di mobilitazione globale 'Rise for Climate'. L'evento a Roma comincia alle 17 e si conclude alle 20. Il programma principale comincia alle 18.

Scarica il comunicato (pdF)