Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a maggio 2018
Icona prezzo del petrolio
20 giugno 2018
Prezzo del petrolio (Nymex): 65,57 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
20 giugno 2018
Prezzo del carbonio (EU): 14,60 €/tCO2
Documentazione > comunicati

torna alla lista comunicati

12 giugno 2018

Eceee si unisce alle imprese europee, alle autorità locali e alle ONG che sollecitano i leader dell'UE a intensificare l'azione per il clima

Oggi, una cordata di imprese, gruppi di investitori, autorità locali e regionali e gruppi della società civile, riuniti nella Coalition for Hogher Ambition, chiedono ai leader europei di accelerare la transizione verso un'Europa a zero emissioni di carbonio per limitare l'impatto sul clima e consentire miglioramenti per la salute pubblica, maggiore competitività per le imprese e aumento di posti di lavoro di buona qualità.

La Coalizione ritiene che si debbano accelerare gli attuali impegni climatici dell'UE al fine di mantenere gli obiettivi dell'Accordo di Parigi (si veda la dichiarazione).

Le parti interessate sollecitano i leader dell'UE a:

  • Garantire la messa a punto della legislazione dell'UE in materia di energia per il 2030 in linea con gli standad adottati dal Parlamento europeo.
  • Garantire che la nuova strategia dell'UE  per il clima definisca un percorso europeo a lungo termine che consenta di raggiungere l'obiettivo di 1,5 ° C dell'Accordo di Parigi, che includa un obiettivo di emissioni nette almeno entro il 2050.
  • Garantire una revisione tempestiva dell'obiettivo di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra al 2030 in modo da consentire all'UE di ripresentare il suo impegno all'ONU entro il 2020, come concordato a Parigi.

La dichiarazione arriva prima del Dialogo di Talanoa in cui i principali responsabili delle decisioni e le parti interessate discuteranno i modi per rafforzare l'azione per il clima; é l'ultimo ciclo di negoziati sulla legislazione energetica dell'UE per il 2030, entrambi in programma il 13 giugno.

Leggi il comunicato stampa completo di ECEEE

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list