Temperatura del mondo a giugno 2018
19 luglio 2018
19 luglio 2018

30 gennaio 2018

Edizione 2018 del Premio d'eccellenza "Verso un'economia circolare"

La tua azienda o il Comune per cui lavori stanno portando avanti progetti di riuso/riciclo? Fondazione Cogeme Onlus lancia la seconda edizione del Premio d'eccellenza "Verso un'Economia Circolare", un concorso rivolto a tutte quelle realtà che nel biennio 2016/2018 abbiano intrapreso azioni finalizzate alla riduzione dei rifiuti e all'uso efficiente dei materiali di sarto. Kyoto Club è partner del progetto.

Fondazione Cogeme Onlus, grazie al contributo di Fondazione Cariplo, con la collaborazione di Kyoto Club, con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Agende 21 Locali italiane, Alleanza per il Clima, ANCI e della rete Borghi Autentici d'Italia, lancia la seconda edizione del Premio di Eccellenza "Verso un'economia circolare" rivolto a Enti locali e mondo produttivo. Tutto Green è media partner.

Obiettivo del premio è sostenere quei percorsi verso sistemi industriali che favoriscano il riciclo e riuso delle risorse.

Con il premio si vuole sottolineare l’importanza del riciclo/riuso, dello scambio di risorse e della condivisione dei processi produttivi, che favoriscano percorsi verso sistemi eco-industriali che limitino al massimo i sottoprodotti non utilizzati, il loro smaltimento e la conseguente dispersione nell’ambiente.

destinatari del premio sono: Enti locali e Aziende che, negli anni 2016-2018 abbiano realizzato, avviato, o anche solo approvato ed autorizzato, interventi di diminuzione dei rifiuti e di uso efficiente dei materiali di scarto.

I promotori assegneranno un premio per le seguenti categorie:

Comuni
categoria 1: comuni fino a 30.000 abitanti
categoria 2: comuni oltre 30.000 abitanti

Aziende
categoria 1: fatturato fino a 100 milioni
categoria 2: fatturato oltre i 100 milioni

Le domande di partecipazione al premio dovranno essere inviate entro venerdì 28 settembre 2018 a Enrico Marcon (Kyoto Club) - e.marcon@kyotoclub.org.

Fondazione Cogeme e Kyoto Club diffonderanno la notizia di assegnazione del premio "Verso un’Economia circolare" attraverso i mezzi d’informazione e sui propri siti web e altri canali di comunicazione. Tra i partner del progetto "Verso un’economia circolare": Kyoto Club, Fondazione Nymphe Castello di Padernello, Provincia di Brescia, Università degli Studi di Brescia, Università Cattolica del Sacro Cuore e Rete CAUTO.

Valutazione delle candidature

Il Comitato tecnico (Roberto Calabresi, Enrico Marcon, Clementina Taliento - componenti della Segreteria tecnica del Premio "Verso un'Economia circolare") riceverà le candidature e verificherà la sussistenza dei requisiti formali come indicati nei "Criteri di eleggibilità". La valutazione delle candidature eleggibili sarà operata dal Comitato scientifico secondo i "Criteri di Premiazione".

Il Comitato scientifico è così costituito: Sonia Maria Margherita Cantoni - Consigliere Fondazione Cariplo con delega all'Ambiente; Gianni Silvestrini - Direttore scientifico Kyoto Club; Sergio Andreis – Direttore esecutivo di Kyoto Club; Gabriele Archetti - Professore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore; Francesco Esposto - Responsabile Area Ambiente e Territorio Fondazione Cogeme Onlus; Michele Scalvenzi – Responsabile Area educazione e Cultura di Fondazione Cogeme Onlus.

Premio

Ai Vincitori verrà riconosciuto come premio una targa ed una bicicletta a pedalata assistita (una per Vincitore per Categoria) con i loghi del Premio, della Fondazione Cariplo, degli Enti promotori e del Vincitore. Fondazione Cogeme e Kyoto Club diffonderà la notizia di assegnazione del premio "Verso un'Economia circolare" presso i mezzi d'informazione e attraverso i propri siti web e canali di comunicazione. Il Comitato Scientifico potrà altresì attribuire menzioni speciali.

Consulta la domanda di partecipazione da inviare sottoscritta insieme alla scheda riepilogativa di descrizione del progetto con cui si partecipa al premio.

Maggiori dettagli sul progetto e sul premio nella sezione del sito "Verso un'economia circolare".

N.B. si prega di mantenere inalterato il formato dei file.