Temperatura del mondo a Gennaio 2017
30 Marzo 2017
Bandiera ItalianaEnglish Flag
Lavori in corso
Stiamo eseguendo lavori di aggiornamento del codice del sito. Ci scusiamo in anticipo per ogni errore di visualizzazione che doveste incontrare.

[torna alla lista dei comunicati]

20 Marzo 2017 (Kyoto Club)

Kyoto Club: Gianni Silvestrini candidato da Fondazione Finanza Etica al CdA di Eni

Fondazione Finanza Etica ogni anno partecipa come azionista critico alle assemblee degli azionisti Eni, Enel e Finmeccanica. Questanno la Fondazione ha candidato al Consiglio di Amministrazione di Eni Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club e QualEnergia, uno dei maggiori esponenti del settore delle rinnovabili.

Sabato scorso, 18 marzo, il Ministero delleconomia ha presentato le liste dei candidati per il rinnovo dei Consigli di amministrazione di Eni, Finmeccanica e di altre societ di cui detiene la maggioranza delle azioni. I nuovi CdA saranno eletti in aprile e maggio durante le assemblee degli azionisti.

Come ogni anno, la Fondazione Finanza Etica rappresenta in assemblea la voce di quei movimenti ambientalisti e per i diritti umani, proponendo al Ministro delleconomia Padoan: per Eni Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club e QualEnergia.

Siamo convinti che le competenze e lesperienza delling. Silvestrini si legge nella lettera di candidatura inviata dalla Fondazione Finanza Etica possano essere di grande utilit per Eni, considerando anche gli accordi internazionali sul clima a cui lItalia ha aderito e che prevedono la progressiva riduzione di fonti energetiche fossili con quelle rinnovabili per ridurre limmissione di CO2 in atmosfera.

Gianni Silvestrini, attualmente direttore scientifico di Kyoto Club e QualEnergia, Presidente di GBC Italia e Presidente onorario del Coordinamento FREE, uno dei massimi esperti europei nel settore delle energie rinnovabili.
Silvestrini, dal 2006 al 2008 stato consulente dei ministeri dellambiente e dello sviluppo economico nel campo dei cambiamenti climatici e delle politiche energetiche. Ha inoltre vinto, nel 2001, il premio European Solar Prize di Eurosolar per "lo straordinario impegno personale nelle fonti rinnovabili".

La candidatura di Silvestrini da parte della Fondazione fa sperare in un passo avanti verso una transizione energetica di cui parla sempre pi spesso il nostro direttore scientifico, che recente ha spiegato come una carbon tax di 8 miliardi di euro possa rappresentare un utile strumento che consentirebbe al nostro Paese di far fronte agli impegni europei, di tagliare le bollette elettriche e di ridurre il costo del lavoro.
Tutto questo sta accadendo in un momento in cui si investe ancora nelle fonti fossili, ma si guarda avanti: basti pensare alla recente nomina allinterno del CdA della Exxon Mobil Corporation della climatologa professoressa Susan Avery, Woods Hole Oceanographic Institution.

La lettera (pdf) di candidatura di Gianni Silvestrini
Il CV (pdf) di Gianni Silvestrini

In allegato (pdf) il comunicato stampa.

allegato comunicato stampa (pdf)