Temperatura del mondo a agosto 2017
26 settembre 2017
26 settembre 2017

9 maggio 2017

Economia circolare, partecipa al Premio di eccellenza lanciato da Fondazione Cogeme onlus e Kyoto Club

Il premio "Verso un'economia circolare" si rivolge a Enti locali e aziende che negli anni 2016-2017 abbiano realizzato, avviato, o anche solo approvato ed autorizzato, interventi di diminuzione dei rifiuti e di uso efficiente dei materiali di scarto. Domande di partecipazione entro il 15 settembre 2017. Ai vincitori sarà assegnata una bici elettrica di ultima generazione. PARTECIPA!

Obiettivo del premio è sostenere quei percorsi verso sistemi industriali che favoriscano il riciclo e riuso delle risorse.

Lanciato nell’ambito dell’omonimo progetto che mira a un modello sostenibile in cui tutte le attività siano organizzate in maniera circolare, il premio è stato lanciato ufficialmente lo scorso 8 marzo durante l’evento fieristico Made expo – BuildSmart! a Milano al convegno "Verso un'economia circolare: la progettazione dei prodotti ecocompatibili in edilizia".

Con il premio si vuole sottolineare l’importanza del riciclo/riuso, dello scambio di risorse e della condivisione dei processi produttivi, che favoriscano percorsi verso sistemi eco-industriali che limitino al massimo i sottoprodotti non utilizzati, il loro smaltimento e la conseguente dispersione nell’ambiente.

I destinatari del premio sono: Enti locali e Aziende che, negli anni 2016-2017, abbiano realizzato, avviato, o anche solo approvato ed autorizzato, interventi di diminuzione dei rifiuti e di uso efficiente dei materiali di scarto.

I promotori assegneranno un premio per le seguenti categorie:

• Comuni categoria 1: comuni fino a 30.000 abitanti categoria 2: comuni oltre 30.000 abitanti
  • Aziende categoria 1: fatturato fino a 100 milioni categoria 2: fatturato oltre i 100 milioni
  • Le domande di partecipazione al premio dovranno essere inviate entro venerdì 15 settembre 2017 a Enrico Marcon (Kyoto Club) - e.marcon@kyotoclub.org.

Consulta la domanda di partecipazione (pdf compilabile) da inviare sottoscritta insieme alla scheda riepilogativa di descrizione del progetto con cui si partecipa al premio.

Ai vincitori si riconoscerà un premio consistente in una targa e una bicicletta di ultima generazione a pedalata assistita (una per ogni vincitore/per categoria). Fondazione Cogeme e Kyoto Club diffonderanno la notizia di assegnazione del premio "Verso un’Economia circolare" attraverso i mezzi d’informazione e sui propri siti web e altri canali di comunicazione. I partner del progetto "Verso un’economia circolare": Kyoto Club, Fondazione Nymphe Castello di Padernello, Provincia di Brescia, Università degli Studi di Brescia, Università Cattolica del Sacro Cuore e Rete CAUTO.

Maggiori dettagli sul progetto e sul premio: www.kyotoclub.org/progetti/verso-economia-circolare

Regolamento (pdf) del Premio "Verso un'economia circolare".

Il Premio è patrocinato da: Ministero dell'Ambiente, Anci, Alleanza per il clima, Borghi Autentici d'Italia, Coordinamento Agende 21 Locali, Economondo-Key Energy. Media partner: La Stampa Tutto Green.