Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a maggio 2017
Icona prezzo del petrolio
2 agosto 2017
Prezzo del petrolio (Nymex): 48,76 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
2 agosto 2017
Prezzo del carbonio (EU): 5,23 €/tCO2
Documentazione > comunicati

torna alla lista comunicati

26 luglio 2017

Comunità con energia positiva. Disponibili online i libretti informativi per i cittadini di Capalbio e Giove

Capalbio, in provincia di Grosseto, e Giove, in provincia di Terni, hanno aderito al progetto Interreg MED Compose di cui Kyoto Club è partner italiano. L'Associazione, nell'ambito del progetto, ha realizzato due libretti informativi per le famiglie dei due Comuni.

L'efficienza energetica e le fonti energetiche rinnovabili. Consigli per ridurre la propria impronta ecologica, risparmiando. Kyoto Club ha realizzato due libretti informativi (vedi gli allegati in basso) per i cittadini di Capalbio (GR) e Giove (TR) che hanno aderito al progetto Interreg Med COMPOSE.Questo libretto è stato realizzato grazie al cofinanziamento dell'European Regional Development Fund, nell'ambito del progetto Interreg MED COMPOSE, con lo scopo di far conoscere e promuovere le azioni di risparmio energetico e di adozione di sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili, da parte di cittadini e imprese con particolare attenzione alle realtà dei piccoli borghi storici. Questi ultimi rappresentano una peculiarità eccellente del territorio italiano ed è per questo che è importante limitare al massimo l'impatto paesaggistico delle tecnologie e far bene all'ambiente, secondo il saggio principio espresso chiaramente dal detto degli indiani d'America "La terra non è eredità ricevuta dai nostri padri, ma un prestito da restituire ai nostri figli".

L'adesione dei Comuni di Capalbio e Giove rientra nei 15 progetti pilota previsti dal progetto (si tratta quindi di 2 progetti pilota dei 15 totali). In particolare per Giove integrazione fv nei borghi storici mentre per Capalbio lo sviluppo delle fonti rinnovabili, nello specifico del fotovoltaico, sul territorio accompagnato da un percorso formativo su rinnovabili ed efficienza energetica. Sono previsti degli incontri formativi e informativi con le scuole e con i cittadini a partire da settembre 2017 in entrambi i Comuni aderenti a COMPOSE.

Le copertine dei libretti informativi

Libretto informativo per i cittadini di Capalbio (PDF ~25 MB)

Libretto informativo per i cittadini di Giove (PDF ~25 MB)

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list