Temperatura del mondo a Gennaio 2017
27 Aprile 2017
27 Aprile 2017
Bandiera ItalianaEnglish Flag

[torna alla lista dei comunicati]

18 Aprile 2017 (Kyoto Club)

Partecipa al Premio "Verso un'economia circolare"

Lanciato da Fondazione Cogeme e Kyoto Club, il Premio "Verso un'economia circolare", aperto a Comuni e aziende, ha l'obiettivo di sostenere quei percorsi verso sistemi industriali che favoriscano il riciclo e riuso delle risorse. PARTECIPA! C'è tempo fino al 15 settembre per inviare la propria candidatura.

Obiettivo del premio sostenere quei percorsi verso sistemi industriali che favoriscano il riciclo e riuso delle risorse.

Lanciato nellambito dellomonimo progetto che mira a un modello sostenibile in cui tutte le attivit siano organizzate in maniera circolare, il premio stato lanciato ufficialmente lo scorso 8 marzo durante levento fieristico Made expo BuildSmart! a Milano al convegno "Verso un'economia circolare: la progettazione dei prodotti ecocompatibili in edilizia".

Con il premio si vuole sottolineare limportanza del riciclo/riuso, dello scambio di risorse e della condivisione dei processi produttivi, che favoriscano percorsi verso sistemi eco-industriali che limitino al massimo i sottoprodotti non utilizzati, il loro smaltimento e la conseguente dispersione nellambiente.

I destinatari del premio sono: Enti locali e Aziende che, negli anni 2016-2017, abbiano realizzato, avviato, o anche solo approvato ed autorizzato, interventi di diminuzione dei rifiuti e di uso efficiente dei materiali di scarto.

I promotori assegneranno un premio per le seguenti categorie:
Comuni
categoria 1: comuni fino a 30.000 abitanti
categoria 2: comuni oltre 30.000 abitanti
Aziende
categoria 1: fatturato fino a 100 milioni
categoria 2: fatturato oltre i 100 milioni

Le domande di partecipazione al premio dovranno essere inviate entro venerd 15 settembre 2017 a Enrico Marcon (Kyoto Club) - e.marcon@kyotoclub.org.

Consulta la domanda di partecipazione (pdf compilabile) da inviare sottoscritta insieme alla scheda riepilogativa di descrizione del progetto con cui si partecipa al premio.

Ai vincitori si riconoscer un premio consistente in una targa e una bicicletta di ultima generazione a pedalata assistita (una per ogni vincitore/per categoria). Fondazione Cogeme e Kyoto Club diffonderanno la notizia di assegnazione del premio "Verso unEconomia circolare" attraverso i mezzi dinformazione e sui propri siti web e altri canali di comunicazione.
I partner del progetto "Verso uneconomia circolare": Kyoto Club, Fondazione Nymphe Castello di Padernello, Provincia di Brescia, Universit degli Studi di Brescia, Universit Cattolica del Sacro Cuore e Rete CAUTO.

Maggiori dettagli sul progetto e sul premio:
www.kyotoclub.org/progetti/verso-economia-circolare

Regolamento (pdf) del Premio "Verso un'economia circolare"
.

In allegato (pdf) il comunicato stampa.