LOGIN
NASCONDI IL PANNELLO DI RICERCA
torna alla lista comunicati
13 aprile 2017 (Kyoto Club)
"eLabel!" è uno strumento capace di favorire una transizione culturale da un modello economico lineare verso un’economia circolare che coinvolga cittadini e consumatori. È per questo che Kyoto Club ha sviluppato ‘eLabel!’, rendendo trasparente e certificabile ogni informazione sulle prestazioni ambientali dei prodotti, permettendo una comunicazione ambientale trasparente verso il cittadino", ha spiegato Francesco Ferrante, Vicepresidente di Kyoto Club intervenendo al convegno a cura di Novamont "L’innovazione ambientale driver per la competitività delle filiere agroalimentari italiane", svoltosi oggi 13 aprile a Parma nell’ambito di CIBUS Connect.
"Una comunicazione al consumatore trasparente e completa - ha continuato Ferrante - è maggiormente fondamentale e necessaria in un comparto come quello agro-alimentare nel quale l'attenzione è sempre molto alta e in cui periodicamente si assiste a scandali, veri o presunti, legati a truffe che metterebbero in pericolo la salute. Kyoto Club vuole offrire alle aziende sane un strumento efficace per comunicare, al contrario, il proprio impegno in difesa di salute e ambiente". La "multietichetta eLabel!" è un’etichetta ambientale a tutti gli effetti parlante (di Tipo I secondo gli standard UNI EN ISO 14024) che certifica l’eccellenza del prodotto e/o servizio a cui fa riferimento.
eLabel! fornisce informazioni dettagliate e approfondite sulla performance ambientale del prodotto, consentendo alle aziende di comunicare i valori aggiunti delle scelte produttive e ai consumatori di fare gli acquisti consapevolmente. "Siamo lieti - ha concluso Ferrante - oggi di riconoscere un nuovo grado di eccellenza all'innovazione ambientale dei prodotti di Novamont, rilasciando la certificazione e-Label anche per la IV generazione della sua famiglia di bioplastiche biodegradabili e compostabili MATER-BI."
Sul sito internet www.multietichetta.it è possibile visionare i Rapporti di Prodotto (RDP) recentemente approvati e pubblicati e ogni altra informazione sulla multietichetta ambientale di Kyoto Club.
In allegato (pdf) il comunicato stampa.
Leggi anche il comunicato stampa "Certificazione 'eLabel!' anche per il Mater-Bi di IV generazione"
comunicato stampa (pdf)
Laurea honoris causa a Catia Bastioli:"L'innovazione deve essere cambiamento culturale continuo"
"105 Buone pratiche di efficienza energetica made in Italy", a cura di Kyoto Club
"Due Gradi", la 2ª edizione del libro di Gianni Silvestrini
"Muoversi in città", il libro di Anna Donati e Francesco Petracchini
www.muoversincitta.it