Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a Luglio 2010
Icona prezzo del petrolio
9 Settembre 2010
Prezzo del petrolio (NYC): 74,85 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
9 Settembre 2010
Prezzo del carbonio (EU): 15,66 €/tCO2
Bandiera ItalianaEnglish Flag

NASCONDI IL PANNELLO DI RICERCA

Documentazione > video

[torna alla lista dei video]

08/04/2010

Le buste ecologiche che rispettano l’ambiente

Dal 1° gennaio 2011 entrerà in vigore una direttiva europea che vieta la produzione e commercializzazione dei sacchetti di plastica non biodegradabili. In Italia si stanno moltiplicando le iniziative per informare i consumatori.

Dal 1° gennaio 2011 entrerà in vigore una direttiva europea che vieta la produzione e la commercializzazione di buste di plastica non biodegradabili. Anche il nostro paese sta iniziando ad abbandonare i sacchetti di plastica e molti supermercati hanno iniziato a distribuire ai propri clienti quelli ecologici che non inquinano e rispettano l’ambiente.
Si stanno moltiplicando, inoltre, le iniziative per informare i consumatori e a Roma l’Ama ha già distribuito mezzo milione di carta riciclata.

Secondo il Consorzio per la raccolta, il riciclaggio e il recupero di imballaggi in plastica (CoRePla) ogni anno in Italia vengono prodotte 220 mila tonnellate di buste di plastica. Per ottenere questa quantità servono 450 mila tonnellate di petrolio, più o meno il consumo annuo di 190 mila automobili, con una emissione in atmosfera di circa 500 mila tonnellate di CO2.
Produrre plastica, infatti, significa inquinare e aumentare la nostra dipendenza da una fonte di energia destinata a finire.

Le buste di plastica una volta arrivate nelle mani dei consumatori hanno vita breve e molto spesso vanno a finire in discarica o disseminate nell’ambiente, rilasciando sostanze inquinanti.
Esistono, invece, le buste ecocompatibili (per esempio di tela o di cartone, in carta riciclata o di materiali biodegradabili) che tornano alla terra senza inquinare.

Video a cura della Web Tv dell'Enea.
Servizio di Stefania Marconi.

[top] [home] [iscriviti alla newsletter]

Logo Bandi e Incentivi

KYOTO CLUB CAMPAIGNS

Logo Scuole per kyoto Logo Parchi per Kyoto Logo Campagna di promozione dell'efficienza energetica, delle fonti rinnovabili e della mobilità sostenibile negli enti locali

COLLABORATIONS

Logo EcoRadio Logo Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente 2010 Logo Eco News